Celebrare e consolidare il profondo legame tra La Scala e la città di Milano premiando gli artisti che contribuiscono a rendere il Teatro un’eccellenza culturale a livello mondiale. Nasce da quest’idea il Premio Galleria, riconoscimento annuale che sarà assegnato nel corso di una serata-evento in programma martedì 26 novembre, alle 20.30, presso il Ristorante Galleria (Galleria Vittorio Emanuele II).
Una location dove si respira ‘aria di Scala’: lo storico “Cafè Restaurant”, da anni accoglie artisti, professionisti, esperti e appassionati di lirica che lavorano e frequentano il Teatro. Nei locali del Galleria, l’amore per la musica, la letteratura e l’arte insieme alla passione per la storia, l’attenzione agli sviluppi politici e dell’attualità cittadina si intrecciano fin dal giorno della sua inaugurazione: il 15 settembre 1867.
Nel corso della serata a inviti saranno assegnati i premi ai vincitori dell’edizione 2024. Il Premio Galleria-personaggio scaligero è assegnato direttamente dal Consiglio direttivo del Premio, presieduto da Pier Galli e di cui fanno parte anche Elvio Giudici, Alberto Mattioli e Marco Vizzardelli. Il riconoscimento è stato assegnato a Davide Livermore. Tutti gli altri premi sono stati assegnati dalla giuria, tramite votazione online, per categorie. Miglior spettacolo della stagione: Werther. Miglior direttore: Kirill Petrenko per Der Rosenkavalier. Miglior regista: Damiano Michieletto per Médée: Miglior cantante: Benjamin Bernheim per Werther. Miglior debutto: Thomas Guggeis per Die Entfuehrung aus dem Serail.
La giura comprende alcuni tra i maggiori critici musicali ed esperti della materia, tra cui musicologi, studiosi e giornalisti delle maggiori testate nazionali: Silvia Barigazzi (giornalista e melomane, erede e continuatrice dell’opera del padre Giuseppe, autore di “La Scala racconta”), Ricciarda Belgiojoso (pianista e direttrice artistica di Piano City Milano), Giannino Della Frattina (Il Giornale), Andrea Estero (Classic Voice e presidente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali), Giacomo Faina (melomane). Completano il gruppo Angelo Foletto (La Repubblica), Federico Freni (sottosegretario di Stato al ministero dell’Economia e appassionato di musica), Pier Galli (titolare del ristorante Galleria e presidente del Premio), Elvio Giudici (critico per Il Giorno e Classic Voice), Attilia Giuliani (melomane, già figura centrale del Club Abbadiani Itineranti), Alberto Mattioli (La Stampa, Il Foglio e Amadeus), Paola Merli (melomane), Pierluigi Panza (Corriere della Sera), Madelyn Renée (soprano di fama), Egle Santolini (La Stampa), Fabio Vittorini (Il Manifesto) e Marco Vizzardelli (giornalista e appassionato di musica, storico loggionista del Teatro). (AGI)