Tassi mutui al 4,58% a luglio: ultimi dati Bankitalia


11 settembre 2023: a luglio tassi dei prestiti in calo secondo la rilevazione di Bankitalia.

Frena la corsa dei tassi dei mutui casa: l’ultima rilevazione di Bankitalia parla di un rialzo dei tassi di interesse sui mutui al 4,58%, in calo dal 4,65% di giugno.

Ma l’aumento dei prezzi e l’inflazione ancora alta pendono come la spada di Damocle su chi ha un mutuo. A luglio la BCE ha deciso un nuovo aumento dei tassi interbancari, portato al 4,25%. L’Euribor, su cui si basa il tasso variabile, ad agosto è arrivato al 3,77% e l’indice Irs, che determina il tasso fisso, è aumentato di 10 punti base.

“L’interruzione del rialzo dei tassi è positiva – commenta l’Unione Nazionale Consumatori – ma la corsa è destinata a riprendere se la Bce deciderà nuovi aumenti dei tassi di riferimento“. E aggiunge: “Gli effetti della politica monetaria restrittiva della Banca centrale, comunque, sono oramai dispiegati, come dimostra la caduta dei prestiti al settore privato. Un effetto negativo sulla crescita, come dimostra l’ultimo dato Istat sul Pil. Se la spesa per abitazioni non fosse scesa nel secondo trimestre del 3,4% sul trimestre precedente ma fosse rimasta allo stesso livello, il Pil sarebbe sceso su base congiunturale solo dello 0,2% e non dello 0,4% come invece si è verificato”.

Secondo l’indagine di Banca d’Italia sul credito bancario, nel primo trimestre del 2023 i criteri di offerta sui prestiti, le condizioni di offerta dei prestiti alle famiglie finalizzati all’acquisto di abitazioni si sono irrigidite. E l’imposizione di una tassa sugli extraprofitti bancari annunciata dal Governo potrebbe contribuire a rendere ancora più difficile ottenere un mutuo.

 

Di Giulia Adonopoulos –  fonte:  https://www.forbes.com/