Si apre sabato la 59ma Fiera nazionale del Tartufo bianco di Acqualagna. Per le strade del paese in provincia di Pesaro-Urbino andranno in scena sette giorni di ‘cooking show’, presentazioni, incontri e concerti con più di 50 eventi, comprese le ricerche dell’oro della terra’ per grandi e bambini.
“Non è solo tradizione”, ha sottolineato il sindaco Pier Luigi Grassi nella presentazione al Pio Sodalizio dei Piceni, “ma anche innovazione. La nostra ambizione è che Acqualagna diventi volano di crescita del nostro territorio, anche turistica”. Quella che insieme ad Alba, in Piemonte, è la capitale del tartufo in Italia punta a un’internazionalizzazione che valorizzi la sua economia ma anche le sue bellezze.
La rassegna combina cucina, arte, cultura e natura: piazza Entico Mattei, centro del mercato del tartufo fresco, e’ il cuore di questa mappa del gusto in cui a farla da padrone sarà il ‘Tuberum Magnatum Pico’. E poi il Ristortartufo con le ricette gourmet, il Mercato del Gusto con eccellenze alimentari e di artigianato e il Salotto da Gustare con chef famosi, tra cui Enrico Bartolini il primo novembre.
Le date sono, dopo l’apertura il 26 e il 27 ottobre, i primi tre giorni di novembre per il Ponte di Ognissanti e il weekend del 9 e 10 novembre. (AGI)