– Il governo taiwanese ha stanziato un totale di 196,5 miliardi di dollari taiwanesi (circa 5.679 milioni di euro) nel bilancio del prossimo anno per promuovere l’industria tecnologica, il 25% in più rispetto al 2024. Lo ha annunciato il primo ministro Cho Jung-tai nel corso di un evento al World Trade Center di Taipei, dove ha sottolineato l’intenzione dell’esecutivo di trasformare Taiwan in una “nazione digitale e un’isola intelligente”.
Il Governo stanzierà 14,6 miliardi di dollari di Taiwan (448 milioni di dollari Usa) al settore dei semiconduttori, 10,1 miliardi (310 milioni di dollari Usa) alle tecnologie legate alle emissioni nette zero, 9,4 miliardi (288 milioni di dollari Usa) all’intelligenza artificiale (IA) e altri 6 miliardi (184 milioni di dollari) ai settori aerospaziale e delle comunicazioni, ha affermato il primo ministro.
Il funzionario ha sottolineato che la maggior parte di questo budget sarà destinata all’industria degli armamenti e alle tecnologie legate alla sicurezza e alle comunicazioni di “prossima generazione”, senza chiarire l’importo esatto che sarà assegnato a ciascuno di essi. (AGI)
Queste voci fanno parte del budget complessivo di 3,3 trilioni di dollari taiwanesi (101.335 milioni di dollari) proposto dall’Esecutivo per il prossimo anno, progetto che non ha ancora ottenuto l’approvazione del Parlamento, dove l’opposizione detiene la maggioranza dei seggi.