Taiwan: presidente, non cederemo un centimetro di terreno


Il presidente taiwanese è in viaggio alle isole Kinmen, al largo della Cina, per il 75° anniversario della vittoria sulle forze comuniste. Il viaggio di Lai alle isole Kinmen, a pochi chilometri dalla Cina continentale, segue di due settimane l’intensa attività militare nello Stretto di Taiwan. Lai, che ha preso il potere a maggio ed è stato più schietto del suo predecessore nel difendere la sovranità di Taiwan, ha partecipato a una cerimonia per la battaglia di Guningtou e ha stretto la mano ai veterani.
I nazionalisti hanno ottenuto una vittoria decisiva sui comunisti nella battaglia di Guningtou sulle isole Kinmen, che Taiwan controlla ancora insieme alle isole Matsu vicino alla Cina. La Cina ha aumentato la pressione militare e politica su Taiwan negli ultimi anni, nel tentativo di intimidire Taipei affinché accetti le sue pretese di sovranità sulle isole.
Le esercitazioni di guerra su larga scala di Pechino intorno a Taiwan il 14 ottobre sono state seguite da esercitazioni vicino all’isola martedì e dal transito di un gruppo di portaerei cinesi attraverso lo stretto di Taiwan mercoledì. Le truppe taiwanesi hanno condotto esercitazioni sull’isola di Penghu nel canale giovedì, giorni dopo che una nave da guerra statunitense e una canadese avevano navigato nell’area. (AGI)