Sudcorea: allerta per le piogge torrenziali, disagi a Seul


È allerta in Corea del Sud per le violente piogge che hanno allagato alcune zone e causato il caos nella capitale.
La Korea Meteorological Administration (KMA) ha emesso allerte di forti piogge per alcune aree delle province di Jeolla, inclusa la città di Gwangju, dove oggi si prevede che le precipitazioni supereranno i 110 millimetri nelle prossime 12 ore.
Anche la città di Gimje, nel sud-ovest, e l’adiacente Ginsan vedranno oggi fino a 76,5 millimetri di pioggia, per questo il KMA ha invitato alla massima cautela, anche se nella zona non sono state segnalate vittime o danni.
Questa settimana, centinaia di case sono state allagate in diverse parti della Corea del Sud a causa delle forti piogge monsoniche, che hanno costretto all’evacuazione di oltre 500 persone e danneggiato diverse strade e autostrade intorno a Seul, provocando un grave caos nel traffico intorno alla capitale.
Solo nella provincia della Jeolla meridionale più di 160 case sono state allagate dall’acqua e in totale circa 560 persone sono state evacuate in questa e in altre province come il Chungcheong settentrionale e il Chungcheong meridionale o nel Gyeongnam del Sud, a causa di allagamenti o possibilità di smottamenti. (AGI)