La 23enne aspirante Miss Sudafrica Chidimma Adetshina si è ritirata dal concorso dopo essere stata messa sotto esame per la sua nazionalità e avere subito insulti xenofobi online. Chidimma ha annunciato la sua decisione un giorno dopo che il Dipartimento degli Affari Interni del Sudafrica ha detto di aver ottenuto informazioni secondo cui la madre della ragazza avrebbe commesso un furto di identità quando la figlia era appena nata.
“Partecipare al concorso di Miss Sudafrica 2024 è stato un viaggio incredibile. Tuttavia, dopo un’attenta riflessione, ho preso la difficile decisione di ritirarmi dal concorso per la sicurezza e il benessere della mia famiglia e mio”, ha affermato la ragazza in una dichiarazione.
La finale di Miss Sudafrica è prevista per sabato 10 agosto. La modella è nata in Sudafrica nel 2000 da padre nigeriano e madre di origine mozambicana.
Gli organizzatori avevano affermato che era idonea a competere dal momento che è in possesso di un documento d’identità e di un passaporto validi, ma la sua partecipazione ha provocato commenti risentiti e insulti sui social. I dubbi sulla sua idoneità sono stati rilanciati anche da esponenti del governo. La nazione concede la cittadinanza per nascita a chiunque sia nato nel Paese dopo il 1995. (AGI)