IL DOCUMENTARIO IN ONDA SU SKY ARTE DOMENICA 28 FEBBRAIO APPROFONDISCE LA STORIA DEL DEPOSITO DEI CAPOLAVORI DEL LOUVRE A LIÉVIN, CITTÀ A 200 CHILOMETRI DA PARIGI.
Museo tra i più noti e frequentati al mondo, il Louvre è protagonista del documentario in onda su Sky Arte domenica 28 febbraio. Un focus sul lato “nascosto” del colosso museale parigino e sul numero smisurato di opere e manufatti custoditi sotto il livello della Senna.
Simile a un iceberg, il Louvre offre al pubblico la possibilità di ammirare soltanto una parte dei capolavori conservati fra le sue mura: sono “solo” 35mila, infatti, le opere esposte, mentre ammontano a 250mila quelle contenute nei depositi del museo, per lo più sotto il livello dell’acqua.Il documentario approfondisce le vicende del grande trasloco che riguarda proprio questi manufatti – sculture, dipinti, ceramiche, accumulati nell’arco di 700 anni ‒, destinati a raggiungere il deposito di Liévin, a 200 chilometri da Parigi, dove il Louvre mette al riparo i suoi tesori.