Un’azienda al “contrario”. Tra le numerose aziende che chiudono, ce n’è una che apre. Al contrario di chi offre lavoro precario, c’è chi mette in campo contratti a tempo indeterminato. A fronte di chi cerca di “giovani con esperienza”, spunta chi assume soltanto cinquantenni reduci da disoccupazione, precariato e fallimenti. La notizia arriva dal quotidiano La Nazione, che racconta come la MrKelp, azienda fiorentina nel settore dei multiservizi, si sia trasformata da semplice iniziativa imprenditoriale a caso più unico che raro. Finora sono una ventina le persone assunte dalla MrKelp, guidata da tre coraggiosi imprenditori, Alessandro Marzocca, Simone Orselli e Serena Profeti. “Fin da subito abbiamo optato per assunzioni che privilegiassero l’inserimento di donne e uomini che avessero perso il proprio lavoro o dovuto cessare la propria attività a causa della crisi – spiega Alessandro Marzocca –. Vogliamo dare opportunità a persone sui cinquanta che si trovano in grande difficoltà, aiutandole ad inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro”.
Le storie
Storie che raccontano di lavoro che sparisce, imprese che falliscono, stipendi e contributi non pagati. Di una vita dove rischia di venir meno la dignità di guardare in faccia la famiglia. Tra i neoassunti c’è Massimo che ha 56 anni e prima della crisi aveva un’azienda sua “Ho pensato che per me non ci sarebbe stato più spazio” – racconta – “Ci siamo rimessi tutti in discussione e, oggi, possiamo dire che la scommessa è vinta”. E’ così anche per Ercole, 57 anni senza speranza di poter tornare ad avere una busta paga “Erano cinque anni che non l’avevo più, sono riuscito a risollevarmi, a tornare vivere tranquillo”. Carlo, invece, si è trovato a piedi dopo anni di contratti a tempo determinato. “Graduatorie improvvisamente chiuse e porta sbattuta in faccia a me e a molte altre persone. Posso garantire che stare senza lavoro, oggi, è qualcosa che non può esistere”.
Cos’è MrKelp
“L’idea è nata da un gruppo di amministratori di condomini e immobili, a Firenze, che ha sentito l’esigenza di creare un servizio efficace e di qualità per le pulizie e le piccole riparazioni dei propri stabili” si presenta così sul sito ufficiale l’azienda toscana di multiservizi, nella sezione dedicata al Chi siamo. “Il compito principale di Mr. Kelp è quello di trovare soluzioni semplici e immediate per i problemi più diversi che, ogni giorno, possono venire alla luce nella gestione degli immobili”.
I dati Istat
Secondo gli ultimi dati Istat, relativi al mese di agosto, si stima un aumento degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+0,3%, pari a +46 mila unità). L’aumento coinvolge principalmente gli uomini e si distribuisce in tutte le classi di età ad eccezione dei 35-49enni. Il tasso di inattività sale al 34,5% (+0,1 punti percentuali). Nell’anno, tuttavia sono aumentati gli occupati ultracinquantenni (+393 mila), mentre calano nelle altre classi d’età. Per i giovani tra i 15 e i 24 anni la percentuale dei disoccupati è del 31%.