Stasera in Tv 24 Febbraio – SCONVOLGENTE STANLEY KUBRICK


Stasera 24 febbraio in prima serata su Iris Tv “Arancia Meccanica”

Una scelta coraggiosa, inusuale, su Iris Tv in prima serata (h.21,00), il chiacchieratissimo, disturbante e orripilante “Arancia Meccanica” (1971) regia dell’inglese Stanley Kubrick, scorribande notturne d’un banda giovanile di stupratori-assassini, comandata da Alex. Volutamente sgradevole, il pamphelt dominato dalla mostrazione continua ma necessaria della violenza, in una società che reprime i desideri, immagina un futuro apocalittico dove alla brutalità individuale del protagonista – alla fine reso innocuo dal trattamento antiviolenza “Lodovico” a cui Alex si sottopone – si contrapporrà quella istituzionalizzata e ineliminabile della società.

Sequestrato per anni e ancora proibito in alcuni paesi “Arancia meccanica” – tratto da un romanzo di Anthony Burgess, contrappuntisticamente commentato dalle musiche di Beethoven e Rossini – resta uno dei film più scioccanti mai apparsi sullo schermo, che tuttavia ha attribuito al protagonista Malcom McDonald successo internazionale e fama imperitura. Adatto soltanto ad un pubblico in grado di sopportare una lunga iterazione di sequenze decisamente sconvolgenti. Decisamente sconsigliato ai minori che a quell’ora, si spera, siano già tutti a nanna.

Non è improbabile che il passaggio televisivo, addirittura in prima serata, abbia richiesto di sforbiciare le sequenze più sconvolgenti, come avviene comunemente.

Su Rai Uno alle 21,25 “Un sacchetto di biglie” (2018) regia di Christian Duguay, difficile sopravvivenza di due giovani ebrei nella Francia occupata dai nazisti.

Franco La Magna