Spicchi di sole pugliesi.


di Patrizia Orofino

Un’ altra ricetta che, consigliamo ai nostri lettori, fa parte della tradizione pugliese, tuttavia poco conosciuta messa a confronto con piatti più famosi; gli Spicchi di sole, sono in realtà un contorno semplice, veloce e leggero mette d’accordo tutti anche i vegetariani o vegani, vediamo il perchè conoscendo la ricetta. Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane violette di grandezza media, salsa di pomodoro, aglio, olio evo,basilico, pepato vecchio, sale qb. Per coloro i quali non piace il pepato si può mettere il parmigiano e per i vegetariani si varia con il tofu oppure frutta secca(pinoli,noci ecc…)
Procediamo: si lavano le melanzane si toglie un po di buccia, non tutta mi raccomando e si tagliano in quattro spicchi, basta tagliarli nel modo tradizionale a croce; dopo aver ricavato gli spicchi di sole, prendere una pirofila in cotto, altrimenti quelle d’acciaio, ma consigliamo il cotto perchè le pietanze come questa risultano più gustose in quanto la cottura è totalmente differente dei tegami in ceramica. Si mette la salsa di pomodoro ed un filo d’olio extra vergine d’oliva, preparando così la base della pirofila per le melanzane; si prende uno spicchio di melanzana e nella parte esterna dell’ortaggio che risulterà essere più ampia e spessa, rispetto alla parte interna che sarà più sottile, con un coltello si andrà a fare un piccolo taglio formando un solco, all’interno verranno messi: l’aglio( mezzo spicchio grosso) il basilico ed il pepato o le sue varianti come piace a chi li consumerà. Dopo aver riempito i solchi, si adageranno per tutta la teglia da forno fino a che non sarà completamente ricoperta dalle melanzane, subito dopo si ricopriranno di salsa e olio d’oliva, sale qb; si infornano alla temperatura di 220 C° per 30/40 minuti. Appena cotti si escono dal forno e si lasciano raffreddare completamente per poi gustarle con del pane casereccio.
La Puglia, è servita!