SpaceX, è partita la missione del colonnello Villadei


Il razzo con a bordo quattro passeggeri è decollato dalla Florida verso la Stazione Spaziale Internazionale, nell’ambito di una missione privata guidata dall’ufficiale italiano

AGI – Un razzo SpaceX con a bordo quattro passeggeri, tra cui uno svedese, un italiano, il colonnello dell’Aeronautica Militare Walter Villadei, ottavo italiano a raggiungere l’orbita terrestre, e il primo turco ad andare nello spazio, è decollato dalla Florida verso la Stazione Spaziale Internazionale, nell’ambito di una missione privata.
Denominata Ax-3, questa missione è la terza organizzata dalla società americana Axiom Space, in collaborazione con la NASA, che consente l’utilizzo della stazione. I quattro membri dell’equipaggio dovevano rimanere lì per circa due settimane e condurre una serie di esperimenti scientifici.
La missione è la prima europea interamente commerciale e diretta alla Stazione spaziale internazionale. L’equipaggio è completato da uno svedese, un turco e uno spagnolo: Marcus Wandt, Alper Gezeravci e Michael Lopez-Alegria. L’Agenzia spaziale italiana si occuperà di sei esperimenti.