Sotto il Tunnel di Greenwich per raggiungere Greenwich da Londra


 

Uno dei mezzi di trasporto più comuni per raggiungere Greenwich da Londra è la DLR da Bank fino alla fermata Greenwich.

Un’altra possibilità è quella di prendere il battello in partenza da Westminster, che in circa 30-40 minuti approda al molo di Cutty Sark, oppure prendere i bus 108 o 188 dalla city che tuttavia impiegano più tempo per giungere a destinazione.

Un modo diverso e interessante per arrivare da Londra a Greenwich è, inoltre, attraversare a piedi il tunnel che passa sotto il Tamigi.

Costruito nel 1902, questo tunnel di acciaio attraversa il letto del fiume passando a 4 metri sotto terra collegando Island Gardens a Greenwich.

Per raggiungere Island Gardens bisogna prendere la DLR da Bank, nel centro di Londra, e scendere a una fermata prima di Greenwich, appunto Island Garden. Qui, una volta usciti dalla stazione, basta procedere a diritto per circa 300 metri fino alla “dome entrance”, un edificio con cupola dal quale si accede al tunnel sotterraneo.

L’ingresso è gratuito e consentito ai soli pedoni e ciclisti. Con un ascensore si scende a -4 metri di altezza e eccoci lì, all’inizio del tunnel. La passeggiata è strana, se si pensa infatti che ci troviamo in un tunnel di acciaio sotto al Tamigi. Il percorso però dura poco, circa 5 minuti a piedi per una percorrenza di meno di 1 km. Quindi anche se soffrite un po’ di claustrofobia potete farcela!

Risaliti in superficie attraverso un edificio a cupola come quello precedente, ci si trova dall’altro lato del Tamigi davanti al galeone Cutty Sark, a Greenwich.

 

Fonte: travelstales.it/