Sostenibilità: Africa, nuovo sistema satellitare migliora meteo

FacebookTwitterLinkedinWhatsapp

Un nuovo sistema di collegamenti satellitari consentirà ai meteorologi in Kenya di formulare previsioni più accurate, proteggendo le comunità locali e le loro economie. La prima unità di una serie di stazioni riceventi Puma-2025, appositamente progettate per ricevere dati dai satelliti geostazionari Meteosat di nuova generazione, è stata installata a tal fine a Nairobi.
I satelliti Meteosat di Eumetsat sono gli unici satelliti di osservazione della Terra che coprono permanentemente la superficie dell’Africa. Mtg fornirà immagini dell’Africa con una risoluzione più precisa di quanto sia attualmente possibile e con maggiore frequenza, ovvero ogni 10 minuti. “L’Unione africana e Eumetsat hanno firmato un accordo nel 2022 per garantire la presenza di infrastrutture adeguate per consentire agli utenti africani di accedere ai dati Mtg”, spiega Phil Evans, direttore generale di Eumetsat. “Il passo che abbiamo appena compiuto garantisce la ricezione continua di dati satellitari in tutto il continente, il che consente di migliorare l’efficacia degli allarmi tempestivi, affinare le previsioni dei fenomeni meteorologici estremi e una migliore protezione delle popolazioni”.
La prima stazione Puma è stata installata nel febbraio 2004 nell’ambito del progetto Puma (Preparazione per l’uso di Msg in Africa) per ricevere dati dai satelliti Meteosat di seconda generazion. Da allora e per oltre 20 anni, l’infrastruttura Puma, che ha beneficiato del sostegno di vari programmi finanziati dall’Ue in Africa (come Puma, Amesd o Mesa), ha consentito ai servizi meteorologici e climatici africani distribuiti in tutto il continente di fornire rapidamente e ricevere in modo efficiente i dati dai satelliti geostazionari Meteosat, e quindi prevedere la formazione di fenomeni meteo estremi e monitorarne l’evoluzione. L’installazione di nuove stazioni Puma-2025 mira a modernizzare questa infrastruttura per adattarla a Mtg. Verrà inoltre fornita una formazione adeguata affinché i meteorologi ne traggano il massimo vantaggio e ne consentano la manutenzione a livello locale. (AGI)


FacebookTwitterLinkedinWhatsapp