AGI – Il fondo Kkr ha convenuto di prorogare la sua offerta per acquisire una quota di FiberCorp, la società di Tim che ne gestisce la rete secondaria. È quanto apprende l’AGI. Secondo indiscrezioni, il governo avrebbe fatto pressing in questo senso sul management di Tim per avere più tempo a disposizione per creare le condizioni per implementare il progetto di rete unica.
Fonti di Palazzo Chigi fanno però sapere che non c’è stato nessuno stop da parte di Giuseppe Conte e del Governo su Tim. Oggi è emerso, anzi, “il forte interesse del Governo a promuovere una rete nazionale integrata a banda ultra larga per realizzare una infrastruttura strategica del Paese”, spiegano le stesse fonti.
“Il Governo riconosce l’importanza del progetto Tim e della partecipazione da esso prevista di investitori internazionali altamente qualificati, e si è reso disponibile a contribuire a valorizzarlo, collocandolo nella cornice di un più ampio contesto strategico, che prevede il coinvolgimento anche di altri attori istituzionali e di mercato interessati”.
I numeri e la nota del Cda
Tim, intanto, ha chiuso il primo semestre con un utile netto pari a 678 milioni di euro, in crescita del 23% su base annua. I ricavi sono invece ammontati a 7,3 miliardi (-7,4%). Il Consiglio di Amministrazione ha dato mandato all’amministratore delegato per “interloquire” con il governo sul tema della rete unica. È quanto si legge in una nota della societa’ secondo la quale il Cda “ha visto con grande favore l’accelerazione del progetto di Rete Unica e parteciperà con entusiasmo ai lavori che il governo intende far partire nelle prossime ore”.
Il consiglio di amministrazione di Tim si riunirà nuovamente il prossimo 31 agosto per deliberare in modo conclusivo sul Progetto FiberCop, e dunque sull’offerta del Fondo Kkr che è stata quindi prorogata fino alla fine del mese.
Vedi: Slitta l'offerta del fondo Kkr sulla rete secondaria di Tim
Fonte: economia agi