SK Hynix: per gigante chip miglior utile trimestrale in 6 anni


Spinto dalla domanda sostenuta di intelligenza artificiale, il gigante sudcoreano della produzione di chip SK Hynix ha annunciato il suo miglior utile netto trimestrale in sei anni e un raddoppio delle sue vendite su base annua.
SK Hynix domina il mercato dei chip Hbm, componenti essenziali per il funzionamento dell’intelligenza artificiale, ed è uno dei principali fornitori di Nvidia.
La società sudcoreana ha annunciato di aver generato un utile netto di 5,75 trilioni di won (3,86 miliardi di euro) nel periodo da luglio a settembre. Questo utile netto supera il record precedente stabilito dall’azienda nel secondo trimestre del 2018.
SK Hynix ha inoltre pubblicato un utile operativo di 7,03 trilioni di won (4,72 miliardi di euro). Il suo fatturato è quasi raddoppiato rispetto al terzo trimestre del 2023, raggiungendo i 17,6 trilioni di won (11,82 miliardi di euro).
“Mentre la domanda di memoria per server AI come Hbm ed eSSD è aumentata in modo significativo quest’anno, l’azienda prevede che questa tendenza continui anche il prossimo”, si legge nella nota dei conti. (AGI)