Siria: leader jihadisti Hts, obiettivo è rovesciare Assad


Abu Mohamed al Jolani, leader del principale gruppo che guida l’opposizione armata in Siria, Hayat Tahrir al-Sham (Hts), ha assicurato che l’obiettivo della coalizione dei ribelli è “in definitiva rovesciare l’autoritario presidente Bashar al-Assad”.
In un’intervista esclusiva alla Cnn, Al Jolani non ha lasciato dubbi sul fatto che l’obiettivo dell’attuale offensiva sia mettere fine al regime di Assad.
Nella sua prima intervista da anni – l’ultima con un media occidentale è stata su France 24 un anno fa – in una località segreta della Siria, ha parlato all’emittente americana dei piani per creare un governo basato sulle istituzioni e su un “consiglio eletto”.“Quando parliamo di obiettivi, l’obiettivo della rivoluzione rimane il rovesciamento di questo regime. È nostro diritto utilizzare tutti i mezzi disponibili per raggiungere questo obiettivo”, ha affermato.
“Gli iraniani hanno cercato di rilanciare il regime, guadagnandogli tempo, e in seguito anche i russi hanno cercato di sostenerlo. Ma la verità resta la stessa: questo regime è morto”, ha sottolineato. (AGI)