“Garantire la sicurezza dei cittadini significa garantire la libertà e la democrazia: quindi, la sicurezza non è qualcosa di antagonistico o di contrapposto concettualmente alla democrazia, ma è un tutt’uno con la democrazia”. L’ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, oggi alla ‘Marche International School’, dove è stata presentata l’11esma edizione dell’agenda scolastica ‘Il mio diario’, un progetto della Polizia di Stato con il sostegno del Mef e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Parlando delle forze di polizia, il ministro ha sottolineato che “svolgono un’attività nella quotidianità molto complessa e delicata, che spesso le pone a confronto con situazioni che strumentalmente vengono raccontate come uno strumento a disposizione dello Stato per opporsi alla libertà dei cittadini”.
“In realtà non è così – ha chiosato – e lo si vede da queste iniziative”. “Noi crediamo molto in un ruolo delle forze di polizia che sia di accompagnamento verso i percorsi di legalità di democrazia”, ha concluso Piantedosi. (AGI)