Sicurezza, Cavo Dragone: servono almeno 10mila soldati in più. «Continuerò a chiedere piu uomini fino a che non mi cacciano»


Di fronte a una scenario che, dal punto di vista geopolitico, delinea minacce alla sicurezza su più fronti, occorre aumentare il numero dei militari a disposizione. È quanto ha sottolineato il Capo di Stato Maggiore, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, intervenuto in audizione informale presso le commissioni Difesa e Esteri di Camera e Senato . L’intervento del Capo di Stato Maggiore è stato nell’ambito dell’esame della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al 2023, anche al fine della relativa proroga per il 2024
Su altre fonti
“Siamo assolutamente sottodimensionati: 150mila effettivi è improponibile,160mila che è quello che attualmente ci è stato approvato è ancora poco e con 170mila siamo al limite della sopravvivenza”. Il Capo di Stato maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, in audizione informale presso l’Aula della Commissione Difesa della Camera con le Commissioni riunite Esteri e Difesa della Camera e la Commissione Esteri e Difesa del Senato, non ha usato mezzi termini parlando dell’entità delle nostre forze armate rispetto agli attuali impegni della Difesa in tutto il mondo.
– In base agli attuali impegni della Difesa l’entità delle forze sia insufficiente: “Oggi siamo assolutamente sottodimensionati: 150mila è improponibile, 160mila che è quello che ci è stato approvato è ancora poco e 170mila è il limite della sopravvivenza”.

Fonte: https://www.informazione.it/