Settimana economia: focus Fed e Bce, atteso ddl Made in Italy


Gli occhi degli investitori restano puntati sulle prossime mosse delle banche centrali, mentre negli Stati Uniti c’è fiducia che la Casa Bianca e il Congresso trovino l’accordo sull’innalzamento del tetto del debito per evitare il temuto default. La settimana economica ha in agenda i verbali dell’ultima riunione della Fed (mercoledì), attentamente monitorati per avere un’idea di quanti membri del board siano propensi a ulteriori rialzi dei tassi, ma anche numerosi interventi dei banchieri centrali europei, a partire da quello di lunedì del capo economista della Bce, Philip Lane, che partecipa a una conferenza a Vienna sulla politica monetaria in tempi di incertezza. Martedì intervengono il vicepresidente Luis De Guindos, il presidente della vigilanza bancaria, Andrea Enria, e i membri del board Francois Villeroy de Galhau e Joachim Nagel, mentre mercoledì è atteso il discorso della presidente Christine Lagarde, che apre le celebrazioni del 25esimo anniversario dell’istituto centrale. Il giorno successivo, poi, il vicepresidente De Guindos presenta il report annuale della Bce. Importanti cartine tornasole per tastare il polso del sentiment dell’economia, arrivano martedì i Pmi preliminari di maggio di Eurozona, Germania, Francia, Gran Bretagna, Giappone e Stati Uniti, con focus particolare sul settore manifatturiero. Nel Regno Unito anche è atteso il dato di mercoledì sull’inflazione a maggio, per i riflessi che potrebbe avere sulle future decisioni della Boe.
Sul fronte interno, in settimana dovrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei Ministri l’atteso ddl sul Made in Italy, che prevede tra le altre misure il rifinanziamento della Nuova Sabatini, incentivi alle imprese e un fondo sovrano per ricapitalizzare le aziende strategiche. Il provvedimento dovrebbe anche lanciare il nuovo liceo del Made in Italy per “promuovere, nell’ottica dell’allineamento tra domanda e offerta di lavoro, le conoscenze, le abilità e le competenze connesse al Made in Italy”.
Ecco, di seguito, i principali appuntamenti della settimana.
LUNEDÌ 22 MAGGIO
– Fisco: alla Camera dei Deputati, VIII Tax Day organizzato dallo studio legale internazionale Dla Piper. Con Tomassini, Montinari e Martino di Dla Piper; Maurizio Leo, viceministro dell’Economia, Marco Osnato, presidente della Commissione Finanze della Camera; Ivan Vacca, condirettore generale di Assonime.
– Confedilizia: presentazione del libro ‘Due settimane forse un anno’ di Ilaria Iacovello. Con il presidente di Confedilizia, Spaziani Testa; il presidente di Anp, Giannelli; l’ideatrice di Festivaldeigiovani, Guazzone
– Lavoro: a Roma, il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, partecipa a un incontro su “Reddito, lavoro e solidarietà”
– Giornata della Biodiversità: a Roma, organizzata da Coldiretti, con il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il dg della Fao Qu Dongyu, il presidente Coldiretti Prandini, i ministri al Commercio interno dell’Egitto Al Mosheli e dell’Agricoltura dell’Albania Krifca, il sindaco di Dacca Salina Hayat Ivy, il card. Gambetti e il direttore del Wfp Carucci.
– Imprese: a Milano, convegno Unione Artigiani Milano e Monza-Brianza ‘Formazione professionale e impresa, un muro da abbattere’. Con Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito.
– Imprese: webinar ‘La fiscalità per le Reti: nuova guida operativa’, organizzato da RetImpresa e Confindustria. Con Emanuele Orsini, vice presidente Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco; Francesca Mariotti, dg Confindustria.
– Pa: a Catanzaro, Università Magna Græcia Lectio magistralis “Al servizio esclusivo della nazione: il valore costituzionale del lavoro nelle pubbliche Amministrazioni” del ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo
– Ocse: presentazione dell’ultimo ‘Sovereign Borrowing Outlook’, con il segretario generale dell’Ocse, Mathias Cormann e il direttore dell’Ocse per gli Affari finanziari e aziendali, Carmine Di Noia
– Eurozona: fiducia ai consumatori, maggio.
– Bce: il capo economista Philip Lane interviene ad una conferenza sulla politica monetaria in tempi di incertezza.
– Giappone: ordinativi di macchinari, marzo. MARTEDÌ 23 MAGGIO
 Inps, Osservatorio sul Reddito e Pensione di Cittadinanza – Report cartaceo, Aprile 2019 – Aprile 2023.
– Isab Priolo: il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, convoca tavolo al ministero con i rappresentanti dell’azienda, la Regione Sicilia e le parti sociali
– Asvis: a Roma, Festival dello Sviluppo Sostenibile ‘Alle radici delle disuguaglianze di genere: il ruolo degli stereotipi nelle transizioni’. Con la direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica Istat, Sabbadini; il presidente Asvis, Stefanini e la deputata, Costantino.
– Sostenibilità: a Roma, Ecopneus ed Unirigom, ‘Nuove prospettive per la filiera dei Pneumatici Fuori Uso, strategica per gli obiettivi nazionali e globali di sostenibilità con il presidente di Unirigom, Fluttero e il direttore generale di Ecopneus, Dossena; il presidente dalla commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, Rotelli; la viceministra per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, Vannia Gava.
– Sostenibilità: a Roma, Alis, ‘Un caffè a Villa Borghese…per lo sviluppo di un’Italia sostenibile’. Con il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri; la ministra del Turismo Daniela Santanchè; i viceministri Gava e Bignami; il sottosegretario Claudio Durigon; il capogruppo Pd, Francesco Boccia; il capogruppo Noi Moderati, Maurizio Lupi; il presidente Commissione Cultura, Federico Mollicone.
– Sindacati: a Roma, Vertic Music Hall 15esimo Congresso della Confederazione europea dei sindacati (Ces/Etuc) “Insieme per un accordo equo per i lavoratori”. Con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri.
– Innovazione: a Roma convegno “Verso l’identità digitale europea”, organizzato da Associazione Cittadinanza Digitale. Con Alessio Butti, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione; Mario Nobile, dg Agenzia per l’Italia Digitale; Francesca Reich, ad e dg Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; Ernesto Maria Ruffini, direttore Agenzia delle entrate e delle riscossioni; Matteo Del Fante, ad Poste. (AGI)Turismo: a Roma, evento Trentennale Federturismo Confindustria “Un industria leader per il futuro che cambia”. Con Emanuele Orsini, vice presidente Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco. Sarà presentata anche la ricerca a cura di Banca Ifis, “Il turismo pilastro dell’economia dell’esperienza”. Con la ministra del Turismo Daniela Santanchè; il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.Imprese: ad Arezzo, “Economia e lavoro: progetti e azioni per le imprese e la società”, organizzato dalle donne imprenditrici di Confcommercio. Con Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio. Intesa Sp: a Milano, evento Intesa Sanpaolo e Prometeia per la presentazione del 103esimo Rapporto Analisi dei Settori Industriali “L’industria italiana e le sfide di medio periodo, tra vincoli demografici e rafforzamento competitivo”.

Imprese: a Milano, presentazione del Patto territoriale siglato con Confindustria Bergamo e Confartigianato Imprese Bergamo finalizzato a favorire la crescita e sostenibilita’ finanziaria delle Pmi locali.

Confindustria: a Marghera (Ve), conferenza stampa Confindustria Veneto Est e Cgil, Cisl, Uil territoriali per la presentazione del Patto per la coesione sociale, la crescita partecipata e diffusa e lo sviluppo sostenibile.
– Industria: a Parma nell’ambito dell’undicesima edizione di ‘Sps Italia 2023 – Automazione e Digitale per l’Industria, Anniversary Cocktail Omron per festeggiare i primi 90 anni nel mercato dell’automazione industriale.
– Bce: a Francoforte, il vicepresidente Luis De Guindos interviene alla conferenza sull’integrazione finanziaria.
– Bce: a Francoforte, il presidente della vigilanza bancaria Andrea Enria interviene alla conferenza sull’integrazione finanziaria.
– Bce: a Francoforte, discorsi di Villeroy e Nagel.
– Francia: pmi servizi, maggio.
– Francia: pmi manifatturiero, maggio.
– Germania: pmi servizi, maggio.
– Eurozona: pmi servizi, maggio.
– Eurozona: pmi manifatturiero, maggio.
– Gb: pmi servizi, maggio.
– Gb: pmi manifatturiero, maggio.
– Usa: markit pmi servizi, maggio.
– Usa: markit pmi servizi, maggio.
– Usa: vendite nuove case, aprile.
MERCOLEDÌ 24 MAGGIO
– Inps: Gestione Dipendenti Pubblici – Pensioni Liquidate, 2017-2022; Gestione Dipendenti Pubblici – Pensioni Vigenti, 2018-2023.
– Industria: a Roma, evento Iren e The European House – Ambrosetti per la presentazione del Position Paper “Materie prime critiche e produzioni industriali italiane – Le opportunita’ derivanti dall’economia circolare”. Con Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy; Luca Dal Fabbro, presidente Iren.
– Agcom: a Roma, convegno “Restate con Noi”. Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy; Giacomo Lasorella, presidente Agcom.
– Mediobanca: Capital Market Day per la presentazione delle linee guida del Piano Strategico per il triennio 2023-26.
– Asvis: Festival dello Sviluppo Sostenibile ‘L’Italia è lo sviluppo sostenibile: urgenze, aspettative e impegni’. Con il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana; la vicesegretaria generale delle Nazioni unite, Amina J.  Mohammed; il sottosegretario, Alfredo Mantovano; la vicesegretaria generale dell’Ocse, Fabrizia Lapecorella.
– Scenari Immobiliari: a Milano convegno “The future of logistic is now” e presentazione del Rapporto 2023 sul mercato immobiliare della logistica.
– Amazon: a Jesi (Ancona), evento di posa della prima pietra del nuovo centro di distribuzione Amazon di Jesi.
Con Stefano Perego, vice presidente Amazon Customer Fullfillment & Global Procurement per il Nord America e l’Europa; Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy; Francesco Aquaroli, presidente Regione Marche.
– Innovazione: a Parma, 11esima edizione di SPS-Italia Smart Production Solutions “Le nuove frontiere dell’ingegneria innovativa connessa e integrata”. Con Giovanni Baroni, vice presidente Confindustria e presidente P.I. di Confindustria.
– Confindustria: a Bergamo, assemblea Piccola Industria e Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo “PMI & Giovani. Crescere, un obiettivo comune”. Con Giovanni Baroni, vice presidente Confindustria e presidente P.I. di Confindustria; Riccardo Di Stefano, vice presidente Confindustria e presidente G.I. di Confindustria.
– Imprese: a Reggio Emilia, incontro “Legge delega per la riforma sociale, nuovi scenari e opportunita’ per le imprese”, organizzato da Unindustria Reggio Emilia. Con Emanuele Orsini, vice presidente Confindustria per Credito, Finanza e Fisco.
– Bce: a Francoforte la presidente Christine Lagarde apre le celebrazioni del 25esimo anniversario dell’istituto
– Fed: verbali dell’ultima riunione
– Gb: inflazione, aprile.
– Germania: Ifo, maggio.
GIOVEDÌ 25 MAGGIO
– Istat: diffonde i dati sulle condizioni di vita e reddito delle famiglie, 2022.
– Inps: Cassa Integrazione Guadagni – Ore autorizzate, 2009 – Aprile 2023.
– Energia: a Roma, evento di presentazione di Aero, l’associazione delle Energie Rinnovabili Offshore. Con Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica; Fulvi o Mamone Capria, presidente Aero; Giles Dickson, ceo Wind Europe (Tbc).
– Conflavoro Pmi: assemblea “Verso l’impresa”. Con i ministri del Lavoro, Marina Calderone; delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso; delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini; degli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto.
Pa: a Roma, conferenza stampa Aran per la presentazione del nuovo Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti.
– Confindustria: a Roma il Forum economico Italia-Angola, organizzato da Confindustria Assafrica & Mediterraneo, in collaborazione con Aipex (Agenzia degli Investimenti e della promozione delle esportazioni dell’Angola), in occasione della visita in Italia del Presidente dell’Angola, Joao Manuel Goncalves Lourenco
– Mare: a Gaeta, il summit nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum “Italia Nazione di Mare”, organizzato da Unioncamere, Camera di Commercio Frosinone Latina, Assonautica, Informare, Blue Forum Italia Network. Con Pasquale Lorusso, vice presidente Confindustria per l’Economia del Mare, i ministri Nello Musumeci, Adolfo Urso, Daniela Santanchè, il vice ministro Rixi e il sottosegretario Rauti. I lavori terminano il 27 maggio.
– Fisco: a Milano, evento “La delega al governo per la riforma fiscale: una nuova frontiera. Analisi e prospettive adeguatrici”, organizzato da Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano. Con Francesca Mariotti, dg Confindustria.
– Inwit: a Milano: Stakeholder Forum 2023 di Inwit “Infrastrutture Digitali per la crescita sostenibile del Paese”. Con sottosegretario Alessio Butti
– Lavoro: a Modena, XII Forum One Lavoro “Mondo del lavoro 2023: novita’ e prospettive”, organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con Dottrina per il lavoro.
– Inapp: a Benevento, tavola rotonda “Giovani verso il futuro”. Con Sebastiano Fadda, presidente Inapp; Clemente Mastella, sindaco del Comune di Benevento.
– Festival dell’Economia Trento: al via la XVIII edizione ‘Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo’, organizzato da Il Sole 24 Ore e Trentino Marketing. Con la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein; Paolo Gentiloni, commissario per gli affari economici e monetari Commissione europea; Katia Da Ros, vice presidente Confindustria per l’Ambiente, la Sostenibilita’ e la Cultura; Vito Grassi, vice presidente Confindustria e presidente Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale di Confindustria; Emanuele Orsini, vice presidente Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco; il ministro della Difesa, Guido Crosetto; Robert Shiller, Premio Nobel per l’Economia 2013; Tawakkul Karman, Premio Nobel per la Pace 2011. I lavori terminano il 28 maggio.
– Bce: De Guindos, presentazione report annuale Bce
– Germania: fiducia ai consumatori, giugno.
– Germania: Pil I trimestre.
– Auto: Acea presenta i dati relativi al primo trimestre sulle immatricolazioni di veicoli commerciali in Europa.
– Francia: fiducia imprese manifatturiere, maggio.
– Usa: richieste di sussidio.
– Usa: sussidi di disoccupazione esistenti.
– Usa: Pil, deflatore t/t 2da stima.
­VENERDÌ 26 MAGGIO
– Istat: diffonde i dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese, maggio.
– Confindustria: a Roma, conferenza stampa al termine del V Economic Forum Confindustria Medef. Con Carlo Bonomi, presidente Confindustria.
– Festival dell’economia Trento: prosegue la XVIII edizione. Con interventi del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni; il ministro del Turismo, Daniela Santanchè; il ministro per gli Affari europei, politiche di Coesione e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Raffaele Fitto;  il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo; il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano; il ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati; il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
– Made in Italy: a Milano, ‘Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy’, secondo appuntamento con Focus sul Messico con l’ad di Omp Mechtron, Conte; l’ambasciatore italiano in Messico, De Chiara; la responsabile del programma America Latina, Ispi, Mori; il Senior Economist, Ufficio Studi Sace, Serraino.
– Mare: a Gaeta la seconda giornata del secondo Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum.
– Bce: Philip Lane interviene a una conferenza sull’inflazione.
– Gb: vendite al dettaglio, aprile.
– Francia: fiducia consumatori, aprile.
– Usa: ordinativi, beni durevoli; bilancia commerciale dei beni prelim., aprile; deflatore consumi, aprile; spesa per consumi, aprile e redditi delle famiglie, aprile.
– Usa: deflatore Pce core a/a di aprile.
– Usa: fiducia famiglie (Michigan) finale, maggio.SABATO 27 MAGGIO
– Festival dell’economia Trento: la terza giornata prevede i ministri Sangiuliano, Ciriani, Bernini, Valditara e Urso. Tra gli altri il presidente Consob, Paolo Savona, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, il Nobel per l’Economia, Joseph Stiglitz.

– Mare: a Gaeta si conclude il secondo Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum con la presentazione dell’XI Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare.