"Serve un lockdown totale", dice il consigliere di Speranza, Walter Ricciardi


AGI –  Per uscire dalla pandemia Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute, propone un immediato lockdown ‘intenso e limitato nel tempo’. Una richiesta che l’esperto rivolgerà ufficialmente al ministro della Salute, Roberto Speranza.

“Il lockdown totale – sottolinea Ricciardi – può funzionare solo se accompagnato da una ripresa dei test e del tracciamento quando i casi saranno meno di 50 per 100 mila e da una vaccinazione a tutto spiano. Funziona – ha concluso – solo se si perseguono queste tre cose insieme”.

Non si è fatta attendere la reazione del leader della Lega, Matteo Salvini: “C’è voglia di salute, di vita e di normalità”, ha detto intervenendo a ‘Mezz’ora in più’ su Rai3. “È un anno che qualcuno ci dice ‘state chiusi’. Speranza è appena stato riconfermato e io rispetto le scelte di Draghi, ma spero che a livello di squadra ci sia ascolto”.

E aggiunge: “Non ci sta che un consulente del ministero della Salute una mattina si alzi e senza dire nulla a nessuno dica che bisogna chiudere le scuole e le aziende. Prima di terrorizzare tutti ne parli con Draghi”, conclude Salvini, assicurando comunque di non essere intenzionato a chiedere le dimissioni di Speranza: “Ho voglia di costruire”.

Vedi: "Serve un lockdown totale", dice il consigliere di Speranza, Walter Ricciardi
Fonte: politica agi