Serie tv: Emmy Awards, cerimonia su Sky tra domenica e lunedì


Dal Peacock Theater di Los Angeles, in esclusiva su Sky e Now la diretta della grande notte dei premi al meglio della tv americana: la cerimonia di consegna dei 76esimi Primetime Emmy Awards verrà trasmessa su Sky Atlantic (e in streaming solo su Now) nella notte fra domenica 15 e lunedì 16 settembre (dalle 2.00 di mattina italiane, col pre-show che inizierà già un’ora prima).
I titoli HBO Original e Sky Exclusive ‘The Gilded Age’ e ‘True Detective: Night Country’ e l’apprezzatissima quinta stagione di ‘Fargo’, tutti disponibili su Sky e in streaming su Now, si contendono alcuni dei premi principali della serata. Per la seconda stagione di ‘The Gilded Age’, nomination come miglior serie drama, con Carrie Coon in gara come miglior attrice protagonista di una serie drammatica. La serie HBO firmata da una vera e propria istituzione in tema di drammi in costume, sir Julian Fellowes, racconta l’età dorata americana di fine diciannovesimo secolo, proprio al centro del conflitto tra tradizione e modernità, con la nuova borghesia sempre più alla ribalta anche grazie all’avanzare delle conquiste tecnologiche che segnarono quegli anni. Bertha Russell (Carrie Coon), stella nascente della classe emergente, non ha sicuramente intenzione di accettare rifiuti e nella nuova stagione continua la sua lotta contro l’antiquata aristocrazia che cerca invece di mantenere la propria esclusiva supremazia. ‘True Detective: Night Country’ è in gara invece come miglior miniserie o serie antologica, con Jodie Foster (anche produttrice) in lizza per il premio con miglior attrice protagonista in una miniserie. La quarta stagione dell’acclamata serie HBO vede le protagoniste Jodie Foster (premio Oscar per ‘Sotto accusa’ e ‘Il silenzio degli innocenti’) e Kali Reis (‘Catch the Fair One’) confrontarsi per risolvere una nuova, agghiacciante indagine. Siamo in Alaska e quando la lunga notte invernale cala a Ennis, i sei uomini che gestiscono la Tsalal Arctic Research Station svaniscono senza lasciare traccia. Per risolvere il caso, le detective Liz Danvers ed Evangeline Navarro dovranno affrontare i loro demoni e l’oscurità del posto per scoprire segreti sepolti e ben custoditi dal ghiaccio.
Anche ‘Fargo’ conquista la nomination come miglior miniserie o serie antologica, con i suoi protagonisti Jon Hamm e Juno Temple nominati rispettivamente come miglior attore e miglior attrice della categoria. Nella quinta stagione, dopo che una serie di eventi inaspettati fa finire Dorothy “Dot” Lyon (Juno Temple) nei guai con le autorità, questa apparentemente tipica casalinga del Midwest ripiomba improvvisamente in una vita che pensava di essersi lasciata alle spalle. Lo sceriffo del North Dakota Roy Tillman (Jon Hamm) sta infatti cercando Dot da molto tempo.
Fra i migliori attori non protagonisti di una miniserie o serie antologica anche Robert Downey Jr per la sua interpretazione ne ‘Il simpatizzante’, avvincente storia di spionaggio e satira interculturale targata HBO basata sull’omonimo romanzo di Viet Thanh Nguyen, vincitore del Premio Pulitzer. La serie racconta delle lotte di una spia comunista metà francese e metà vietnamita durante gli ultimi giorni della guerra del Vietnam e della sua nuova vita da rifugiato a Los Angeles, dove scopre che i suoi giorni da spia non sono finiti. Robert Downey Jr interpreta 4 diversi ruoli. (AGI)