Serie A: l’Inter sull’ottovolante, riscatto Juve, frenano Milan e Roma

Pallone Ufficiale Serie A. Official Serie A Ball Roma 27-08-2016 Stadio Olimpico Campionato Serie A, Lazio - Juventus Foto Andrea Staccioli / Insidefoto


 

 

È una giornata di conferme, riscatti e cadute la 27esima del Campionato di Serie A. L’Inter vola ed è sempre più prima, il Milan inciampa contro il Napoli e viene risucchiato nella lotta Champions con Juventus, Atalanta, Napoli e Roma

Di Ilario Scarnera

L’Inter non si ferma e vola sull’ottovolante. Sono tre punti che valgono doppio per i nerazzurri, nonostante una partita sotto-ritmo, quelli che portano a casa contro il Torino. Partite che nelle stagioni passate i nerazzurri non avrebbero vinto ma che in questa stagione invece lanciano l’Inter sempre più in vetta alla classifica e con otto vittorie consecutive. E’ la seconda volta in questa stagione che l’Inter mette in fila un filotto di otto match vinti consecutivamente.

Lo score della squadra di Conte è impressionante; nelle ultime 20 partite: 17 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta. Una media di 2,63 punti a partita che proiettano l’Inter come la grande favorita di questo campionato. Tutto è nelle mani dei nerazzurri, ora a +9 sul Milan e +10 sulla Juve (che deve recuperare una partita).

Il Milan inciampa in casa contro il Napoli. I rossoneri non lucidi e non freschi, perdono contro i partenopei. L’impegno settimanale in Europa League appesantisce le gambe dei ragazzi di Pioli, ora secondi, ma comunque a 6 punti dal quinto posto. Margine ancora non rassicurante per definirsi sicuro della qualificazione alla prossima Champions. Il Napoli invece si rilancia nella zona primi quattro posti, obiettivo principale dei partenopei, vittoria importante per Gattuso che molti consideravano spacciato. Il recupero di molti uomini chiave potrà essere determinante nella rincorsa partenopea.

La Juventus, anzi no, C.Ronaldo si rialza contro il Cagliari e infila una tripletta che vale la vittoria. Il portoghese risponde alle polemiche dopo l’uscita dalla Champions. Per i bianconeri punti importanti per la zona Champions con un occhio ad una rimonta scudetto, difficile, ma non insperata. Bisogna vincerle quasi tutte e sperare che l’Inter inciampi più di una volta.

La Roma cade a Parma in maniera sorprendente e perde 2-0. Gli emiliani portano al bottino punti salvezza, i giallorossi perdono punti in ottica Champions e approcciano male il match. Man e Mihaila imprendibili per la difesa della Roma. Una partita da cancellare.

La Lazio si rialza contro il Crotone, dopo una partita faticosa; il Bologna vince dopo un grande match contro la Sampdoria; l’Hellas perde contro il Sassuolo che torna alla vittoria dopo tre partite senza vittoria.

In zona salvezza perdono Spezia e Benevento pur mantenendosi in zona sicurezza ma ancora invischiate nella lotta per non retrocedere. Già praticamente salve Udinese e Genoa che si dividono la posta in palio con un 1-1 che fa contenti tutti.

Mancano 11 finali, le posizioni cominciano a delinearsi, ogni punto sarà decisivo per raggiungere l’obiettivo.