Serie A, 38a giornata: Champions, si qualifichi chi può!


 

di Lorenzo Lavacca

Ultimo turno di questa Serie A che ha regalato tante sorprese e colpi di scena e le emozioni non sono neanche finite: una tra Napoli, Milan e Juve dovrà rinunciare alla Champions per il prossimo anno, decisione che spetterà al campo e ai suoi protagonisti.

Archiviato il discorso salvezza, con il Benevento che saluta la Serie A per aver messo a segno una sola vittoria in tutto il girone di ritorno, il prossimo week end vedrà l’Inter sollevare il trofeo nel proprio stadio davanti, si fa per dire, ai suoi tifosi che sicuramente allestiranno qualche manifestazione, si spera rispettando le regole, per festeggiare un titolo che ai nerazzurri mancava da 11 anni. D’altro canto, il Cagliari potrà festeggiare assieme al Torino la tanto agognata salvezza, giunta in extremis nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso, quando il pareggio a reti bianche tra i granata e la Lazio ha condannato matematicamente le streghe alla B.

3 match, dunque, in programma questo sabato: Cagliari-Genoa, Crotone-Fiorentina e Sampdoria-Parma, tutti e tre in contemporanea alle ore 20:45.

Domenica invece sarà il turno dell’Inter contro l’Udinese alle ore 15:00 e poi tutti gli altri match in contemporanea alle 20:45: Atalanta-Milan, Bologna-Juventus e Napoli-Verona i più interessanti da seguire ai fini della lotta champions; gli altri sono Sassuolo-Lazio, Spezia-Roma e Torino-Benevento.

Terminata anche questa Serie A, per i nazionali italiani sarà poi tempo di ricaricare le pile e prepararsi al meglio per i prossimi Europei, in cui il CT Mancini non vorrà certo sfigurare.