Serie A, 37a giornata: ultimi verdetti e condanne


 

di Lorenzo Lavacca

Giunti al penultimo turno di campionato resta da chiarire il discorso su chi sarà la terza retrocessa di questa Serie A e su chi dovrà dire addio ai sogni Champions e i match in programma nel week end forniranno i verdetti, forse quelli definitivi, che chiuderanno una volta per tutte questa frenetica quanto spettacolare stagione.

Si scende in campo sabato con 4 partite: Genoa-Atalanta, Spezia-Torino alle 15:00; Juventus-Inter alle 18:00; Roma-Lazio alle 20:45. Nonostante i big match in programma, soprattutto a fine giornata, l’attenzione è tutta rivolta il confronto salvezza tra Spezia e Torino: entrambe le squadre sono a soli 4 punti dal Benevento (che intanto è atteso da un match abbordabile contro il Crotone) e alla luce anche dell’ultimo turno di campionato, in cui lo Spezia se la vedrà con la Roma mentre il Torino affronterà proprio il Benevento, diventa obbligatorio vincere se non ci si vuole giocare la prossima partecipazione alla Serie A all’ultima giornata. Discorso diverso, invece, per il Genoa già salvo che incontra l’Atalanta, che a Marassi proverà a confermare il suo secondo posto. A seguire, la Juventus ospita l’Inter per poter ancora sperare di qualificarsi in Champions League, ma lo scoglio questa volta è più grande del Sassuolo e Conte non è intenzionato ad abbassare la guardia, come ha voluto far intendere quando mercoledì ha fatto entrare in campo Lautaro Martinez per poi farlo ritornare in panchina prima del fischio finale, con annessa risposta stizzita dell’argentino. Nella serata, il derby della capitale assicura il suo solito fascino e prestigio, sebbene manchino i tifosi e le due squadre non abbiano più niente da chiedere al loro campionato.

Domenica spazio a tutti gli altri match: Fiorentina-Napoli (12:30) per la qualificazione in Champions dei partenopei; Benevento-Crotone, ultima spiaggia delle streghe per rimanere aggrappati alla Serie A, Udinese-Sampdoria alle 15:00; Parma-Sassuolo alle 18:00; Milan-Cagliari alle 20:45.

A chiudere la giornata di campionato saranno Verona e Bologna, che giocano lunedì alle ore 20:45.