Sempre Milan-Inter, è sfida anche in coppa

Coppa Italia, Quarti di finale: Inter-Milan (elaborazione)


E’ un derby che vale la semifinale di coppa Italia ma, soprattutto, lo slancio emotivo per continuare il duello a distanza che ha in palio lo scudetto.
A San Siro si affrontano le prime due della classe, il Milan capolista e campione d’inverno, l’Inter distante solo due lunghezze.

E’ la Milano calcistica che torna ad imporsi, alla caccia di un titolo che manca da dieci anni per i nerazzurri e da quattro per i rossoneri.  In coppa Italia, nel deserto di San Siro, il pensiero per entrambi gli allenatori correrà anche al campionato che ha la priorità soprattutto dopo il ko con l’Atalanta per il Milan e l’occasione sciupata del pari con l’Udinese per l’Inter.

Inevitabile un po’ di turnover in entrambe le squadre anche se la semifinale è un obiettivo di tutti. Nel Milan non convocati Mario Mandzukic e Sandro Tonali: Stefano Pioli dovrà fare a meno dell’attaccante e del centrocampista nel derby di questa sera a San Siro valido per i quarti di Coppa Italia. I due giocatori non erano al meglio dopo la sfida contro l’Atalanta di sabato. C’è invece Kalulu, assente Gigio Donnarumma, squalificato.

Il derby di coppa Italia sarà un ‘antipasto’ del faccia a faccia che andrà in scena tra poco meno di un mese, in campionato. Due partite in cui servono approcci diversi, perchè quella di febbraio sarà una vera e propria sfida scudetto. Quest’anno le due milanesi si sono già affrontate, era il 17 ottobre e si è imposto il Milan per 2-1.

Guarda su Dugout alcuni dei migliori gol realizzati dall’Inter nei derby di Coppa Italia contro il Milan negli ultimi anni, incluse le reti di Clarence Seedorf, Christian Vieri e Roberto Baggio.