Secondo il Washington Post, il candidato repubblicano, in caso di ritorno alla Casa Bianca, punta a una soluzione che permetta sia a Mosca che a Kiev di “salvare la faccia”


AGI – In Usa Donald Trump, ex presidente e attuale candidato repubblicano alla presidenza, ha detto in alcune conversazioni private che può fermare la guerra della Russia contro l’Ucraina costringendo il governo di Kiev a rinunciare alla Crimea e al Donbass, le aree che sono state occupate dalle truppe di Mosca. Lo hanno riferito al Washington Post fonti ben informate.
Secondo una fonte, Trump è convinto che sia la Russia che l’Ucraina “vogliono salvare la faccia, vogliono una via d’uscita” e ci sono persone in alcune parti dell’Ucraina che sarebbero d’accordo se facessero parte della Russia.
In questi mesi di campagna elettorale, Trump si è spesso vantato di poter negoziare un accordo di pace tra Russia e Ucraina entro 24 ore qualora sarà eletto, anche prima di entrare in carica. Ma non ha mai detto come intende mettere fine a una guerra che infuria da più di due anni e ha ucciso decine di migliaia di soldati e civili.