Scuola: Premio ‘ItaliaDecide’ a Up School di Cagliari


UP School, scuola internazionale di Cagliari, è fra i tre progetti a ricevere il Premio ItaliaDecide, dedicato alle eccellenze nazionali a sfondo pubblico distinte per le buone pratiche di comunità e per modelli ed esperienze di partecipazione condivisa tra cittadini, amministrazioni e imprese. Il riconoscimento viene assegnato per il Sud Italia alla scuola cagliaritana di Alberto Melis diretta da Enrica Corbia, per il suo progetto didattico innovativo. Il riconoscimento sarà consegnato martedì prossimo, 23 gennaio, alle 11 a Roma nell’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati, alla presenza del presidente della Repubblica, in occasione della presentazione del rapporto 2023 di ItaliaDecide.

L’istituzione ItaliaDecide, affiancata da un comitato, nasce agli inizi del 2000 su iniziativa del presidente Luciano Violante; oggi è guidata da Anna Finocchiaro e ha come direttrice scientifica Daniela Viglione. Ogni anno presenta una ricerca su campi di sviluppo innovativo da introdurre e favorire in settori della Pubblica amministrazione e quella del 2024 è stata indirizzata alla complessità dell’educazione scolastica e dei saperi.

UP School, con sede in viale Trento 50 a Cagliari, promuove l’uso delle nuove tecnologie, in spazi a misura di bambino/a e con l’attenzione al benessere e al rispetto per l’ambiente, in un contesto di bilinguismo italiano/inglese. Dal 2015 Corbia, assieme al figlio Alberto Melis, ha costituito un team strutturato interdisciplinare di figure altamente qualificate con competenze nel campo della pedagogia, didattica, architettura della tecnologia e delle neuroscienze, coordinato da Silvano Tagliagambe. Nel 2018 è nata la scuola secondaria di primo grado e nei prossimi due anni sarà aperta anche la scuola secondaria di secondo grado. Il network di scuole dell’UP School è sviluppato su 5 sedi tra Cagliari e Quartu Sant’Elena. Al momento ci sono oltre 540 iscritti suddivisi tra Nido, Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado, tutte scuole paritarie a esclusione della secondaria di primo grado. (AGI)