Scuola: a Torino ‘cartoleria sospesa’ per bimbi bisognosi


Parte oggi a Torino la ‘cartoleria sospesa’ per sostenere il diritto allo studio di bambine e bambini che vivono situazioni di fragilità economiche. L’iniziativa, arrivata alla quarta edizione, è promossa dalla Fondazione Aief per l’infanzia e l’adolescenza, con il sostegno dell’azienda distributrice di materiale scolastico Cart Srl.
In 71 cartolerie di Torino aderenti alla campagna, per tutto il mese di settembre verranno raccolti quaderni, colle, matite, colori e altro materiale scolastico.
All’inizio del mese di ottobre, i volontari Aief si occuperanno di organizzare quanto raccolto in pacchi di cartoleria mista, che saranno distribuiti a famiglie in difficoltà con figli in età scolare, individuate grazie alla rete che Aief ha sviluppato sul territorio con altri enti del terzo settore e parrocchie. Lo scorso anno sono state oltre 500 le buste piene di materiale scolastico, come matite, quaderni, temperini e album da disegno, distribuiti.
“Anche quest’anno, il ritorno a scuola rappresenta un grande impegno economico per molte famiglie – spiega Tommaso Varaldo, presidente della Fondazione Aief – l’aumento dell’inflazione continua a colpire duramente le famiglie, in termini di aumento dei costi di vita e riduzione del potere d’acquisto. Anche quest’anno, la campagna Cartoleria sospesa Aief fornisce una risposta concreta e solidale, attraverso la distribuzione di pacchi di materiale scolastico. Vogliamo contribuire alla tutela del diritto all’istruzione dei tanti bambini del nostro territorio”. (AGI)