Sartiglia: giostra con 126 cavalieri, niente tribune a pagamento


Niente tribune quest’anno a Oristano in via Mazzini, dove si corrono le pariglie, per assistere alla Sartiglia, la tradizionale giostra equestre di Carnevale, in programma domenica 11 e martedì 13 febbraio. Secondo il Comune e la Fondazione Oristano che l’hanno annunciata stamane, la novità sperimentale consentirà a residenti e oristanesi di godersi la manifestazione liberamente, recuperando l’antico spirito della festa di popolo. Gli organizzatori, dunque, rinunceranno all’incasso derivante dalla vendita dei biglietti. Sono attese decine di migliaia di visitatori.
In via Duomo e in via Mazzini i protagonisti saranno i 126 cavalieri, guidati dai componidoris Giovanni Utzeri (per il gremio dei contadini) e Fabrizio Manca (per i falegnami).
Sparite le 8 tribune che da anni accoglievano circa 1000 spettatori per ciascuna delle due giornate, il pubblico, nei limiti numerici imposti dalle norme, potrà assistere in piedi, da dietro le transenne, alle evoluzioni dei cavalieri. Controlli e conteggio elettronico degli accessi potrebbero comportare file e tempi d’attesa, dunque l’organizzazione raccomanda di raggiungere i percorsi con ampio anticipo e di evitare di portare oggetti metallici, lattine, bottiglie di vetro e di plastica con tappo.
Altra novità di quest’edizione è il passaggio del corteo in piazza Manno che, a causa del cantiere per i lavori di riqualificazione dell’area, sarà delimitata da una recinzione e interdetta al pubblico. Potranno passare solamente i gremi, i cavalieri e il corteo in costume. Non ci saranno modifiche per la partenza dei cavalieri per la corsa alla stella. Nel parcheggio dell’Arst sarà allestito un punto medico avanzato, con una tenda da campo attrezzata con 6 posti letto, medico e infermiere. Sono confermati i sistemi di accesso all’area della giostra che saranno organizzati tramite portali dotati di telecamere per il conteggio del pubblico. La Sartiglia potrà essere seguita anche sui canali social, in particolare su Fb, X, Youtube e Instagram
La manifestazione, per la quale sono attesi più di 10 mila spettatori, viene considerata a rischio elevato per la sicurezza. Sono previste, perciò misure specifiche. Nel servizio d’ordine e nell’assistenza sanitaria e di primo soccorso saranno coinvolte circa 200 persone.
Già venerdì prossimo dalle 17 s’inaugureranno gli stand del ‘Villaggio Sartiglia’, che da sabato 10 a martedì 13 febbraio sarà aprirà dalle 10 alle 23.30: un’ampia area del centro storico di Oristano sarà dedicata all’offerta turistica e commerciale della Sartiglia, con un percorso caratterizzato da enogastronomia, live cooking, street food, maxi schermi, infopoint Sartiglia, e intrattamento per bambini. (AGI)

RED/ROB