Sardegna: Valle della luna, multati 22 campeggiatori abusivi


In un blitz di carabinieri e polizia locale 22 persone sono state sanzionate per campeggio abusivo nella Valle della luna, nel territorio di Santa Teresa Gallura, in Sardegna. Dovranno pagare 6.600 euro di multe. In tutto è stato identificato un centinaio di persone con l’obiettivo di verificare il rispetto delle regole per la conservazione dell’area protetta di Cala Grande.
Al servizio di controllo in una delle zone più suggestive della Sardegna hanno partecipato i militari della compagnia di Tempio Pausania, lo Squadrone Cacciatori di Abbasanta e la polizia locale, alla presenza della sindaca Nadia Matta.
La Valle della Luna, rientra nell’area marina protetta Capo Testa-Punta Falcone, istituita nel 2018, che si estende per oltre 5 mila ettari lungo la costa nord della Sardegna ed è gestita dal comune di Santa Teresa Gallura. Flora e fauna di questo ecosistema sono particolarmente delicati e la presenza di campeggiatori abusivi la mette a rischio. Le operazioni di controllo – avverte il comando provinciale dei carabinieri di Sassari – continueranno, con l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori e prevenire ulteriori violazioni. (AGI)