Salute: Usa, da Fda ok a primo test ‘fai da te’ per la sifilide


Negli anni Novanta la sifilide era stata quasi debellata, ma negli ultimi decenni il numero di persone risultate positive negli Stati Uniti è aumentato drasticamente. I casi sono cresciuti dell’80% tra il 2018 e il 2022, anche tra i neonati, secondo gli ultimi dati dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie. I casi nei soli neonati sono stati più di 10 volte più alti nel 2022 rispetto a un decennio prima. Nel 2022, sono stati segnalati più di 207.000 casi totali di sifilide, il numero più alto dagli anni ’50, secondo il CDC.
La sifilide è un’infezione batterica che può sembrare lieve all’inizio. Nella prima fase, le persone possono notare una piaga sui genitali o sull’ano. La piaga in genere guarisce da sola, ma è comunque necessario un trattamento con antibiotici per evitare che l’infezione diventi più grave. Nelle sue fasi finali, la sifilide può causare cecità, sordità, danni al cervello e al cuore se non curata. Una donna incinta che contrae un’infezione può avere un aborto spontaneo o trasmettere l’infezione al neonato e dare alla luce un bambino con problemi medici.
Il nuovo test ha ricevuto l’autorizzazione della Fda dopo che l’azienda ha presentato dati di sperimentazioni cliniche che mostravano che il First to know syphilis test ha identificato un campione positivo nel 93,4% dei casi. Le sperimentazioni hanno anche dimostrato che era facile da utilizzare per le persone senza formazione medica. NOWDiagnostics ha affermato di sperare che il suo test avrà un impatto significativo sulla salute pubblica e contribuirà a migliorare l’accesso a diagnosi e trattamenti tempestivi, in particolare con l’aumento dei casi nelle popolazioni meno assistite. In risposta all’aumento dei casi di sifilide negli Stati Uniti, lo scorso venerdì la Food and Drug Administration ha autorizzato il primo test da banco per la sifilide eseguibile a domicilio. Finora, le persone che sospettavano di avere l’infezione sessualmente trasmissibile dovevano andare da un medico per sottoporsi al test.
Con il nuovo test della società biotech NOWDiagnostics, all’utente basteranno solo 15 minuti e una sola goccia di sangue per determinare se ha la sifilide o no. Tuttavia, questo test è solo un primo passo se qualcuno sospetta di avere la malattia, afferma la Fda. Se il test risulta positivo a casa, si consiglia di andare da un medico per ulteriori test che confermino la diagnosi.
L’azienda ha affermato che il test sarà disponibile nella seconda metà del 2024 e dovrebbe costare 29,98 dollari. “Continuiamo a vedere progressi nei test, in particolare nei test per le infezioni sessualmente trasmissibili, che possono fornire ai pazienti maggiori informazioni sulla loro salute nella privacy della propria casa” afferma Michelle Tarver, direttrice ad interim del Center for Devices and Radiological Health della Fda, in un comunicato stampa.
“L’accesso ai test a domicilio può aiutare ad aumentare lo screening iniziale per la sifilide, anche in individui che potrebbero essere riluttanti a consultare il proprio medico per una possibile esposizione a infezioni sessualmente trasmissibili. Ciò – continua – può portare a un aumento dei test di laboratorio per confermare la diagnosi, il che può comportare un aumento del trattamento e una riduzione della diffusione dell’infezione”. (AGI)