Salone libro: un’altra giornata con gli “scrittori in divisa”


Inizia il fine settimana allo stand allestito dalla Polizia di Stato per il XXXVI Salone internazionale del libro di Torino. Allo stand V194 del Padiglione Oval, oltre alle molteplici attività e dimostrazioni offerte dai poliziotti delle specialità della Polizia di Stato e dalla questura di Torino, nel corner di Poliziamoderna si terranno i consueti incontri con i poliziotti-scrittori, moderati dai redattori del mensile ufficiale della Polizia di Stato, che presenteranno le loro opere letterarie.
Ricco come sempre il programma di oggi. Aprirà la serie di incontri del sabato, con una doppia presentazione nella mattinata e nel pomeriggio, Alessandro Maurizi, poliziotto della questura di Viterbo, autore di “Gli invisibili di San Zeno” edito da “Il Giallo Mondadori”. L’opera è il frutto di un lungo lavoro di documentazione svolto dall’autore in molti archivi del Paese, per ricostruire il tessuto sociale che fa da sfondo a questo romanzo storico noir ambientato nella Verona di fine ’800 e in cui si racconta come all’epoca la polizia ricorresse a soprusi e violenze. A seguire, e in replica alle 17:00, entrerà in scena lo sport, con il quattro volte campione mondiale ed europeo nel nuoto artistico, appartenente ai Gruppi Sportivi Fiamme Oro, Giorgio Minisini, che presenterà la sua autobiografia “Il maschio – Come inseguire i sogni senza perdere se stessi: la mia vita nel nuoto artistico”, nella quale, di capitolo in capitolo, racconta le tappe della sua vita sportiva: i sacrifici, le cadute, le risalite e il bullismo subito a causa di pregiudizi e luoghi comuni che identificano il nuoto sincronizzato come uno sport esclusivamente femminile.
In chiusura, alle 18:00, tornerà Raffaele Iacaruso, vice sovrintendente della Scientifica di Novara, per parlare della sua nuova opera “Identikit degli invincibili – Il Grande Torino” realizzata con i disegni dell’autore fatti con una semplice penna Bic: Iacaruso racconta la leggenda del Grande Torino che si interrompe il 4 maggio 1949 con il tragico incidente aereo sulla collina di Superga del quale quest’anno ricorre il 75esimo anniversario.
Presso l’area espositiva della Polizia di Stato, sarà possibile conoscere meglio la graphic novel “Il commissario Mascherpa”, prodotto editoriale della rivista Poliziamoderna, ormai giunto al sesto volume, “Fuoco di Natale”, in cui il commissario di Diamante indaga sull’assassinio di un imprenditore ucciso a colpi di kalashnikov dopo che la sua fabbrica è stata data alle fiamme, un vero e proprio avvertimento di stampo mafioso. Il fumetto, pensato come veicolo educativo di legalità verso i giovani, è anche uno strumento di solidarietà poiché il ricavato della vendita è destinato al Piano Marco Valerio, progetto nato per dare sostegno concreto alle cure delle malattie pediatriche gravi e croniche dei figli dei dipendenti della Polizia di Stato. Presso lo stand è possibile acquistare i 6 volumi (“La Rosa d’argento”, “Mare Nero”, “Banditi”, “Onorata Sanità”, “Il ritorno dello scorpione” e “Fuoco di Natale”) oltre a Murky Waters e Big Game, volumi editi in lingua inglese.
Ieri hanno fatto visita allo stand il giornalista e poliziotto ad honorem Martino Bartoletti, Roberto Lipari del TG satirico Striscia la Notizia, l’ex ct della nazionale italiana di calcio Arrigo Sacchi, il cantante dei Pooh Roby Facchinetti e il conduttore TV e poliziotto ad honorem Massimiliano Ossini. (AGI)
RED