Russia: nessun leader straniero da Putin al Forum di Vladivostok


Roma, 8 set. – Non ci saranno capi di Stato stranieri all’edizione di quest’anno del Forum economico orientale (Eef) di Vladivistok, in Russia, dove nel fine settimana è atteso anche il presidente Vladimir Putin.
I più alti rappresentanti stranieri che condivideranno il palco con il leader del Cremlino saranno il vicepresidente del Laos Pani Yathotou e il vice premier della Repubblica popolare cinese Zhang Guoqing.
“Aspettiamo ospiti dalla Repubblica popolare cinese, dal Laos, dal Myanmar, dal Vietnam e dalle Filippine. Ci saranno la Bielorussia, il Kazakistan, la Mongolia, Singapore”, ha detto il capo del governo della regione di Primorye Vera Shcherbina. Inoltre, secondo lei, sono attesi rappresentanti della Corea del Nord. Lo riferisce il Moscow Times.
Come hanno chiarito le autorità di Primorye, la delegazione del Myanmar, dove la giunta militare governa per il terzo anno, sarà guidata dal vice primo ministro, il generale Mya Tun Oo. Le delegazioni di Bielorussia, Kazakistan, India, Singapore e Filippine saranno guidate dai rispettivi ambasciatori in Russia. Allo stesso tempo, non è specificato il livello delle delegazioni della Corea del Nord e del Vietnam.

L’Eef si terrà a Vladivostok dal 10 al 13 settembre sotto lo slogan ‘Verso la cooperazione, la pace e la prosperità’. Putin parteciperà alla sessione plenaria del Forum il 12 settembre.
Nel 2022, due leader stranieri hanno partecipato all’appuntamento a Vladivostok: il primo ministro armeno Nikol Pashinyan e il primo ministro mongolo Luvsannamsrain Oyun-Erdene. Al forum erano presenti anche il primo ministro del governo ad interim del Myanmar, Min Aung Hlaing, e i leader di India e Malesia, Narendra Modi e Ismail Sabri Yacob, che hanno inviato i loro video di saluto.
A giugno, gli organizzatori del principale forum economico internazionale della Russia, lo Spief di San Pietroburgo, si sono scontrati con un massiccio rifiuto da parte dei leader stranieri di partecipare all’evento, ricorda il Moscow Times.
Il presidente egiziano Abdul Fattah Khalil Al-Sisi e il presidente ugandese Yoweri Museveni hanno deciso di non recarsi a San Pietroburgo e incontrare Putin. Il presidente del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev ha annunciato il rifiuto proprio all’ultimo momento.
Nella sessione plenaria, Putin è stato raggiunto dal presidente algerino Tebboune Abdelmadjid, e l’ospite principale del forum, il presidente degli Emirati Arabi Uniti Bin Zayed Al Nahyan, ha rifiutato di sedersi sullo stesso palco con il leader russo e di rispondere alle domande del pubblico. (AGI)