Russia: nei cinema “solo film in linea con valori tradizionali”


Il ministero della Cultura della Federazione Russa cambierà le regole per il rilascio dei permessi di distribuzione per assicurarsi che nelle sale escano solo pellicole che corrispondono ai “valori tradizionali”.
Il dicastero sta preparando i necessari emendamenti insieme alla Duma di Stato, al Consiglio della Federazione e all’amministrazione del presidente, scrivono i media russi citando il direttore del dipartimento di cinematografia e sviluppo digitale del ministero della Cultura Dmitry Davidenko, intervenuto al Forum economico di San Pietroburgo.
Secondo il funzionario, molti registi “portano un prodotto” in cui “ci sono momenti che eticamente non possono essere mostrati”. Per evitare che ciò accada, gli emendamenti conterranno “clausole chiare sul fatto che si debba essere in linea coi i nostri valori morali tradizionali”, ha aggiunto.
Secondo Davidenko è molto importante che “non ci sia la promozione di crimini e dei criminali”. “Per me personalmente, per il nostro Stato, un vero eroe è un militare che oggi rischia la vita, ci protegge perchè noi possiamo sederci qui e discutere questo argomento, perchè ci sia giustizia e pace nelle nostre vite oggi”, ha concluso. (AGI)