Roma: oggi la Mezza maratona, 17mila iscritti, 66% stranieri


È tutto pronto per la prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, la mezza maratona di Roma Capitale organizzata da RomaOstia e RCS Sports & Events, in programma domani. La gara segue la tre giorni al Villaggio della Wizz Air Rome Half Marathon presso Eataly Roma Ostiense, un grande successo di pubblico proveniente da tutto il mondo. Oltre 17mila i runner iscritti, che rendono la Wizz Air Rome Half Marathon la mezza maratona più partecipata d’Italia.
La gara di domani sarà un’immersione nella storia di Roma, un viaggio tra le sue bellezze e le suggestioni, dal cinema all’architettura, dai luoghi più iconici all’atmosfera unica della Capitale d’’Ialia. Non potrebbe essere altrimenti per un evento che vanta la partenza da via del Circo Massimo (alle ore 8.30) e il traguardo in via degli Annibaldi davanti al Colosseo.
Il target dei partecipanti è composto per il 66% da stranieri. Le donne sono il 42% (7.140) e gli uomini il 66% (9.860). Il 49% degli iscritti ha un’età tra i 18 e i 34 anni. Per la prima mezza maratona di Roma si tratta di un profilo dei partecipanti allineato a quello delle più importanti corse internazionali.
Quanto alla viabilità, dalla mezzanotte di oggi saranno chiuse via del Circo Massimo, via dei Cerchi, via Cavour, via degli Annibaldi. Dalle ore 5 chiusura di via di San Gregorio, piazza Porta Capena, viale Aventino. Dalle ore 7.30 la chiusura al traffico dell’intero percorso. (AGI)
RMU/SIM