Roma cinema: Coppola, ‘Megalopolis’ ispirato a storie Sallustio


(AGI) – Roma, 15 ott. – “La storia di ‘Megalopolis’ è stata ispirata leggendo le storie di Sallustio”. Lo dice il regista Francis Ford Coppola rispondendo a una domanda degli studenti delle scuole di cinema e nell’incontro in Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica durante l’evento organizzato da Alice nella città in collaborazione con la Festa del Cinema.
Il cineasta ha presentato ieri sera a Cinecittà il suo ultimo film ispirato alla storia di Roma e ha spiegato, introducendolo al pubblico, che fin dalle origini degli Stati Uniti gli americani hanno amato la storia di Roma: “Era il 1770 ed erano tutte persone di un elevato livello di istruzione, avevano studiato i classici, avevano studiato il latino. E volevano un paese senza un re dal momento che stavano scappando dal re inglese. Quindi avevano letto Caesar, il ‘de bello gallico’, avevano letto Cicerone e avevano copiato in diritto romana e avevano realizzato una copia di quella cheera Roma, in maniera moderna”.
“Ho voluto quindi realizzare un film che fosse un’epopea romana ma ambientata in America, una nuova Roma – ha aggiunto – ma per raccontare questa storia ho dovuto cercare un nuovo modo per farlo”. (AGI)