Riciclaggio: Gdf ed Emirati Arabi Uniti “alleati” nel contrasto


Facilitare lo scambio di competenze e di best practice tra le agenzie di law enforcement e le autorità antiriciclaggio, per contrastare efficacemente minacce chiave come il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale. E’ l’obiettivo del Memorandum of Understanding firmato oggi da Hamid Saif Al Zaabi, segretario generale e vicepresidente del Comitato nazionale degli Emirati Arabi Uniti contro il riciclaggio di denaro e la lotta al finanziamento del terrorismo e delle organizzazioni illegali, e dal generale di Corpo d’Armata Leandro Cuzzocrea, capo di Stato maggiore del Comando generale della Guardia di finanza.
Per Al Zaabi, “la firma di questo Memorandum rappresenta un passo fondamentale nel rafforzamento delle relazioni tra gli Emirati Arabi Uniti e l’Italia nel campo della prevenzione dei crimini tributari. Insieme, intendiamo fissare un punto di riferimento globale per la cooperazione internazionale, assicurando che i sistemi finanziari siano salvaguardati da attività illecite e che i responsabili siano assicurati alla giustizia. La forte cooperazione bilaterale tra gli Emirati Arabi Uniti e la Repubblica Italiana in materia ha portato all’arresto e all’estradizione di criminali di alto profilo e al sequestro di ingenti patrimoni illeciti. Con la firma di oggi stiamo inviando un chiaro messaggio ai criminali: proteggeremo senza sosta le nostre società ed economie dall’impatto distruttivo delle loro azioni”.
“Il Comitato nazionale di contrasto al riciclaggio, al finanziamento del terrorismo e delle organizzazioni illegali degli Emirati Arabi Uniti è per la Guardia di finanza un interlocutore istituzionale di primo piano – ha sottolineato il generale Cuzzocrea – Sono certo che il protocollo appena sottoscritto consentirà di collaborare attivamente nei diversi settori di comune interesse, rafforzando l’impegno comune nell’affrontare le sfide a tutela della legalità e della sicurezza deirispettivi Paesi”.
La firma è avvenuta a conclusione dell’anno di celebrazioni per il 250esimo anniversario della fondazione della Guardia di finanza. Per celebrare questa occasione speciale, l’Orchestra delle fiamme gialle si è esibita in un concerto, con una selezione di capolavori della musica classica, sul Palco del “Villaggio Italia” allestito per la tappa della “Amerigo Vespucci World Tour” ad Abu Dhabi. (AGI)