Renzi, Meloni sta posizionando Italia dalla parte sbagliata.


“Giorgia Meloni sta commettendo un tragico errore, sta posizionando l’Italia dalla parte sbagliata, apposta a quello che è l’interesse del Paese”. Lo dice il leader di Italia viva, Matteo Renzi, intervistato da Repubblica.
“Quando il capo di un governo del G7 si allinea alle destre estreme di Abascal e di Le Pen, non sta guidando l’Europa sta lavorando contro l’Europa che i suoi alleati vogliono distruggere”, aggiunge. “Il vero patriota chiede gli Stati Uniti d’Europa, non gioca ai nazionalismi da cortile in una fase storica in cui Russia e Cina si mettono insieme, l’Ucraina è sotto le bombe, in Medioriente la tensione è alle stelle, il Sud-Est asiatico in fibrillazione, l’Africa in fiamme – argomenta Renzi – in uno scacchiere internazionale totalmente sconvolto, e pensò anche alle notizie provenienti dall’Iran, l’unica possibilità che ha l’Italia di giocare un ruolo nel caos mondiale è incoraggiare l’Europa a fare un passo avanti, non indietro come vorrebbero Meloni e i suoi amici Orban, Le Pen, vox e il Pis polacco. Senza dimenticare Salvini”.
Per lui, “Meloni ha perso l’occasione, poteva ‘berlusconizzarsi’, come accade alla destra degli anni ’90. Allora, capendo l’importanza dell’Italia, Helmut Kohl e Jose Maria Aznar spedirono il giovane Agaga da Silvio Berlusconi per coinvolgerlo nel Ppe come poi avvenne: lui infatti traghettòFI nei popolari. Un’operazione simile era nelle corde di Meloni, invece lei ha preferito fare l’influencer. Anziché istituzionalizzare FdI, ha estremizzato la posizione dell’Italia, spingendola tra le braccia di Le Pen, Orbán Abascal. In nome degli interessi del suo partito cannibalizza Salvini e Tajani e fa un danno al Paese.