Regioni: al via festival Bari, presente Mattarella


“Con questo evento come recita lo slogan ‘Vicine vicine’ accorciamo le distanze e consentiamo ai cittadini di sapere quello che fanno le Regioni. Le Regioni si occupano di molte cose oltre alla sanità, ad esempio, sosteniamo l’attività dei Comuni, le attività culturali, la promozione turistica, l’acqua, l’energia, i trasporti, la definizione dell’organizzazione scolastica, e hanno fatto fare un salto di qualità notevolissimo al Paese in tutti i settori”. Lo ha detto a Bari il presidente della Regione, Michele Emiliano, nell’area dl Villagio delle Regioni, allestito in piazza Ferrarese, che ha aperto questa sera e che sarà inaugurato alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “La concorrenza cooperativa tra le regioni quindi funziona, anche perché tutte le decisioni più importanti le prendiamo all’unanimità, a prescindere dall’espressione politica che rappresentiamo. Le Regioni alla fine riescono sempre a mettersi d’accordo e a costruire, nel limite delle finanze che i governi vari ci assegnano, il meglio possibile”, aggiunge. “Volevo cogliere l’occasione per invitare tutti i baresi e i pugliesi a partecipare al Festival: a vedere, a informarsi e devo dire anche a divertirsi perché ci sono momenti legati al cibo, alla musica, al divertimento, insieme anche a dibattiti interessantissimi”. E conclude: “Basta andare sul sito della Conferenza delle Regioni per poter scegliere il dibattito o l’evento che maggiormente interessa. Ovviamente siamo felicissimi della presenza domani del presidente Mattarella, che è il nostro punto di riferimento”.
Con l’accensione delle luminarie pugliesi si è aperto oggi pomeriggio il Villaggio delle Regioni e delle Province autonome allestito in piazza del Ferrarese a Bari in occasione della terza edizione del Festival delle Regioni e delle Province autonome, “L’Italia delle Regioni”, organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con Puglia Culture, in programma da oggi sino al 22 ottobre.
Il festival si è aperto nel pomeriggio con l’accensione delle luminarie. Un grande spazio con aree dedicate agli showcase di artisti provenienti da tutta Italia, alle degustazioni per scoprire i sapori di tutte le regioni, al Mercatino del Gusto con le specialità pugliesi e tanti appuntamenti in tendostrutture dedicate a giovani, intelligenza artificiale, sport e salute. Molto positiva la risposta di cittadini e visitatori già dall’apertura: in tantissimi stanno popolando gli stand delle Regioni e le altre due strutture tematiche aperte al pubblico. Domani 20 ottobre il villaggio ospiterà, dalle ore 9 alle 23, numerose attività per conoscere le Regioni italiane. Al termine della cerimonia istituzionale in programma alle 18 nel Teatro Piccinni alla presenza del Presidente della Repubblica, i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome si sposteranno in piazza del Ferrarese per visitare il Villaggio e creare quel contatto diretto con i cittadini che rappresenta lo spirito del Festival. La serata culminerà, alle ore 20.30, con lo showcase di Renzo Rubino e la Sbanda, il nuovo progetto del cantautore pugliese che mette insieme popolare e “pop”. Un ritorno alle radici della musica popolare italiana, rivisitate con l‘energia del pop contemporaneo, per celebrare la bellezza della musica dal vivo e l’energia delle tradizioni locali.(AGI)
BA2/ARI