RASSEGNA STAMPA : LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= M.O.: ISRAELE, “PRONTI ALLA GUERRA IN LIBANO”. USA, “TENSIONI CON HEZBOLLAH ESTREMAMENTE PERICOLOSE”
Per il Capo di stato maggiore Idf, Herzi Halevi, “si avvicina il punto in cui deve essere presa una decisione”. Biden: “Penso che Netanyahu stia cercando di risolvere un problema grave”. Il Dipartimento di Stato conferma che si sta lavorando per evitare una guerra a tutti gli effetti.
* Papa: vittime su nostre coscienze, non cedere a logica armi
= UCRAINA: CASA BIANCA, “PUTIN NON PUO’ DIVIDERCI”. MELONI, PORTEREMO IL TEMA DELLA GUERRA AL VERTICE DEL G7 CON ZELENSKY
Il Consigliere alla Sicurezza nazionale, Jake Sullivan, interviene sui riflessi in ambito Nato della guerra. Kiev: attendiamo il sistema di difesa Samp/T dall’Italia. Tajani, ci sarà. A breve la fornitura di nuove armi.
* Biden: la proposta di pace russa non è la migliore soluzione
= INDIA: VERSO UN GOVERNO DI COALIZIONE, MODI RIUNISCE GLI ALLEATI
La vittoria “incompleta” del primo ministro indiano impone tempi stretti. I risultati delle elezioni hanno smentito le previsioni e il Bjp del premier è sotto la soglia necessaria per formare un governo di maggioranza.
= MIGRANTI, OGGI LA MISSIONE DELLA PREMIER IN ALBANIA. ESPOSTO SUI FLUSSI, “EMERSI DATI INQUIETANTI”
“Solo una percentuale minima degli stranieri che hanno ottenuto il visto per ragioni di lavoro in base al decreto flussi ha poi effettivamente sottoscritto un contratto di lavoro. Vogliamo vederci chiaro per capire se è stato consentito l’accesso nel Paese a persone che non ne avrebbero avuto diritto, verosimilmente dietro pagamento di somme di denaro”, dice la presidente del Consiglio.
= SANITÀ: VIA LIBERA DEL CDM ALLE MISURE TAGLIA-LISTE D’ATTESA. IL GOVERNO, PROMESSE SEGUITE DAI FATTI. SCHILLACI, “DA GENNAIO VIA IL TETTO DI SPESA PER ASSUMERE PERSONALE”
Il ministro: “Nei Cup attenzione alle disdette delle prenotazioni, i cittadini potranno avere le prestazioni nei tempi che servono”. Faraone (Iv): provvedimenti farlocchi.
Schlein: decreto fuffa a 5 giorni dal voto.
= TENNIS: SINNER NUMERO 1 AL MONDO, “È UN SOGNO”
Djokovic si ritira dal Roland Garros e Jannik vola in semifinale a Parigi superando il bulgaro Dimitrov in tre set (6-2, 6-4, 7-6). In semifinale affronterà Alcaraz che ha superato in 3 set Tsitsipas.
* Sinner: 10 cose che forse non tutti sanno su Jannik
* Sinner: 2022 anno di svolta, nuovo team e beffa a Wimbledon
= TAXI: SOSPESO LO SCIOPERO, NUOVO INCONTRO IL 17
Il viceministro Rixi ha ringraziato le oltre 30 sigle di associazioni in rappresentanza del mondo dei taxi.
= CALCIO: L’ITALIA BLOCCATA SULLO 0-0 DALLA TURCHIA
A pochi giorni dall’esordio a Euro 2024, pareggio a reti inviolate nell’amichevole a Bologna. Spalletti: “Siamo stati poco brillanti ma sono soddisfatto”. (AGI)