Rassegna stampa: le notizie del giorno.

Rassegna stampa, Basilicata


= M.O.: BIDEN, “È ORA CHE QUESTA GUERRA FINISCA”. E RILANCIA LA PROPOSTA DI ACCORDO IN 3 FASI DI ISRAELE. HAMAS APRE, “POSITIVO IL DISCORSO DEL PRESIDENTE USA”. MA NETANYAHU ATTACCA, AVANTI FINO ALL’ELIMINAZIONE
Ue e Gran Bretagna sostengono il piano americano. Il Congresso Usa invita Netanyahu. Idf, nella notte quindici missili lanciati sul nord di Israele.
* Mar Rosso: Houthi attaccano la portaerei Eisenhower, bombe Usa e Gb su varie zone dello Yemen
= UCRAINA: VIA LIBERA DI GERMANIA E USA ALL’IMPIEGO DELLE ARMI
CONTRO LA RUSSIA. L’ITALIA CONFERMA IL NO. STOLTENBERG CHIEDE PIÙ FONDI PER KIEV
L’annuncio di Berlino dopo la svolta di Washington, ma solo per rispondere agli attacchi su Kharkiv. Tajani apre alla fornitura di altri missili Samp/T: “Nessuna divisione nella Nato”. Zelensky ringrazia Biden per il “supporto vitale”. Ankara si oppone alla partecipazione dell’Alleanza Atlantica alla guerra.
= SCONTRO TRUMP-BIDEN, IL TYCOON SUL CASO STORMY DANIELS “GIUDICE TIRANNO, TUTTI AL VOTO”. IL PRESIDENTE, “È UN PERICOLO PER LA DEMOCRAZIA”
I legali: appello il prima possibile. L’attuale presidente: il voto l’unico modo per sconfiggerlo. La sentenza per l’entità della pena l’11 luglio. Trump: dopo il 5 novembre chiuderemo i confini, i dem odiano il nostro Paese.
= MOODY’S LASCIA INVARIATO IL RATING DELL’ITALIA. S&P DECLASSA LA FRANCIA, PESA L’AUMENTO DEL DEBITO
L’attività economica dell’Italia è rallentata nel 2023 ma un’accelerazione dell’attuazione del Pnrr sosterrà un modesto miglioramento della crescita fino al 2026. Giorgetti: prospettive positive in un contesto turbolento.
* Bankitalia: Panetta, non siamo condannati alla stagnazione ma va consolidata la ripresa
* Istat: Pil +0,3% nel primo trimestre, migliora sull’anno
= EUROPEE: MELONI, “MAGGIORANZA COMPATIBILE IN UE O FARÒ L’OPPOSIZIONE”. SCHLEIN, DISPONIBILE A CONFRONTO CON LA PREMIER
Conte: la separazione delle carriere era nel piano Gelli.
= MARINA BERLUSCONI DIVENTA ‘CAV’, “LO DEDICO A MIO PADRE”
La presidente di Fininvest e di Mondadori è tra i 25 cavalieri del lavoro nominati da Mattarella. C’è anche Caterina Caselli.
= MALTEMPO: TRAVOLTI DALLA PIENA DEL NATISONE, TRE DISPERSI
Friuli: avanti senza sosta le ricerche dei tre ragazzi.
= TENNIS: A PARIGI ARNALDI E SINNER VINCONO E APPRODANO AGLI OTTAVI. AVANTI ANCHE COCCIARETTO E IL DOPPIO BOLELLI-VAVASSORI
Impresa del campione ligure, numero 35 del mondo, che elimina Rublev in tre set. L’altoatesino regola Kotov con triplo 6-4.(AGI)