= M.O.: LA FRANCIA CHIEDE ALL’ONU DI FERMARE LA GUERRA A RAFAH. FUGA DI MASSA DOPO L’ARRIVO DEI TANK ISRAELIANI. YEMEN, ANCORA UNA NAVE DANNEGGIATA DAGLI HOUTHI
Per l’ambasciatore di Parigi al Palazzo di Vetro “è arrivato il momento di passare all’azione e adottare una nuova risoluzione”. Una nave greca è stata colpita da missili al largo delle coste dello Yemen, dove le forze americane hanno anche intercettato cinque droni.
= UCRAINA: STOLTENBERG, “IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA ANCHE FUORI I CONFINI È SANCITO DAL DIRITTO INTERNAZIONALE”. USA, “CONTRARI A USO ARMI AMERICANE CONTRO RUSSIA”. PUTIN, “CON LE TRUPPE NATO SI VA VERSO UNA GUERRA GLOBALE”.
Dal Belgio arrivano 30 caccia F-16: firmato un accordo di sicurezza e sostegno con Zelensky che prevede aiuti militari per almeno 977 milioni in un anno.
= USA: L’ACCUSA DEL PROCURATORE, “TRUMP HA INGANNATO GLI AMERICANI”
Joshua Steinglass, nella parte finale della sua requisitoria al processo in corso a New York, ha aggiunto che “l’imputato non ha pagato un avvocato, ha pagato una pornostar attraverso un avvocato”.
= LA MINACCIA DELLA CINA A TAIWAN, “LA PRESSIONE CONTINUERÀ”
Pechino mette in guardia dalle “provocazioni sull’indipendenza” e avverte che “maggiore e’ la provocazione, piu’ forte e’ la contromisura”.
*Cina: Fmi alza previsioni crescita Pil al 5% per il 2024
= GIUSTIZIA: OGGI LA RIFORMA SUL TAVOLO DEL CDM
Ieri il colloquio al Colle di Nordio e Mantovano per illustrare il progetto che prevede anche la separazione delle carriere.
* Giustizia: Tajani, vittoria per Berlusconi
= RIFORME: PROSEGUE TRA LE SCINTILLE IL VOTO AL SENATO, DOPO IL PRIMO SÌ SULL’ABOLIZIONE DEI SENATORI A VITA
Conflitto di interessi, ok sulla delega al governo: modifica apportata a maggioranza al testo, inizialmente a prima firma M5s, che poi la ritira.
= LE SCUSE DI PAPA FRANCESCO: “SUI GAY NON HO MAI INTESO OFFENDERE, NELLA CHIESA C’È SPAZIO PER TUTTI”
Il direttore della Sala stampa Vaticana ha spiegato che con il termine “riportato da altri” il Pontefice “non ha mai inteso offendere o esprimersi in termini omofobi e rivolge le sue scuse a coloro che si sono sentiti offesi”.
= PIAZZA DELLA LOGGIA: MATTARELLA, “VERITÀ OSTACOLATA DA INACCETTABILI DEPISTAGGI”. MELONI, “CONTINUEREMO LA LOTTA CONTRO OGNI FORMA DI TERRORISMO”
Nordio: la verità completa è un dovere dello Stato di diritto. Landini: contro l’antifascismo e la cultura della violenza.
= PROSEGUE L’ONDATA DI CALDO RECORD IN INDIA, SFIORATI I 50 GRADI
Le temperature nella capitale sono salite al livello di 49,9 gradi, con il Dipartimento meteorologico che segnala “gravi condizioni”. (AGI)