Raid artico fino a martedì, poi torna il bel tempo


AGI – Inizio settimana sotto i colpi di correnti più fredde e instabili, che nelle prossime ore daranno vita a un veloce peggioramento. Il sito www.iLMeteo.it comunica che gli effetti di questo vero e proprio raid artico si faranno sentire soprattutto sui versanti di confine dell’arco alpino e su molti tratti del Sud dove la giornata odierna sarà caratterizzata da una forte instabilità carica di rovesci di pioggia anche a sfondo temporalesco, più probabili sulle aree del basso Tirreno.

L’atteso calo delle temperature darà vita a qualche nevicata sui rilievi a quote mediamente prossime ai 900/1000m; i venti poi soffieranno con forte intensità dai quadranti settentrionali, in particolare sull’area tirrenica, su quella ionica e sul medio e basso Adriatico.

Sulle regioni settentrionali, in particolare al Nordovest, i venti valicheranno le vette alpine riuscendo così a correre a grandi passi verso le adiacenti zone pianeggianti dove sono attesi i classici venti di Favonio (Foehn): qui il cielo risulterà sereno o al più poco nuvoloso e l’atmosfera sarà limpida e anche piuttosto mite di giorno, con valori localmente al di sopra delle medie stagionali (fino a 18 C a Torino e Milano).

Da martedì 8 febbraio, tuttavia, il tempo è destinato a cambiare nuovamente grazie al ritorno di un vasto anticiclone che dominerà incontrastato per alcuni giorni riportando ovunque condizioni di tempo maggiormente stabile e asciutto

Source: agi