Rai: Giacomo Puccini, palinsesto dedicato a 100 anni dalla morte


In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini – 29 novembre 1924 – Rai ricorda il grande compositore toscano con una programmazione dedicata già dalle 8.35 su Rai 1 con “Uno Mattina” e poi con una “Maratona Puccini”, che Rai Cultura propone da venerdì 29 alle 10.00 a sabato 30 novembre alle 13.15 su Rai 5, tra grandi opere e approfondimenti sulla sua musica, la sua vita e il suo tempo. In particolare, venerdì alle 20.15 “Giacomo Puccini. I paesaggi dell’anima” è un viaggio alla scoperta della sua opera e della sua vicenda umana, mentre alle 21.15, “Puccini secondo Muti” ripropone il concerto tra le mura storiche della sua città, Lucca, trasmesso in mondovisione lo scorso giugno, con Riccardo Muti sul podio dell’Orchestra giovanile Cherubini. Alle 22.40, poi, “Il codice Puccini”, in prima tv, va alla scoperta dell’ultimo capolavoro incompiuto di Puccini, “Turandot”.
Sul portale di Rai Cultura, lo Speciale “Puccini100” rilegge, attraverso le immagini delle Teche Rai, le opere dell’artista. Rai Play propone fiction e film come “Puccini”, miniserie con Alessio Boni; “La bohème” di Luigi Comencini; “Gianni Schicchi” con Giancarlo Giannini; oltre a una ventina di concerti e opere pucciniane, da “Madama Butterfly” a “Manon Lescaut”. Sempre su RaiPlay, Rai Teche presenta “Puccini”, lo sceneggiato di Sandro Bolchi del 1973.
RaiPlay Sound presenta in home page alcune serie audio realizzate per l’occasione: “Amai la vita, e l’amo”, ritratto biografico di Giacomo Puccini, “Le opere di Giacomo Puccini”, che prende in esame le grandi opere del musicista, e “Cento anni Puccini – Il mondo musicale intorno a lui”, in cui si racconta cosa accadeva nel mondo operistico italiano ed europeo mentre maturava e si affermava la personalità di Puccini. A completare l’offerta, una selezione di audio come “Alberto Arbasino incontra Giacomo Puccini”, tratta dalla serie de “Le interviste impossibili” e gli approfondimenti dedicati a Tosca e Turandot, tratti da “Wikimusic”.
Per la radio, Radio 3 Classica dà spazio al ricordo con “In Sala”, alle 10.30; “Chi è di scena”, alle 12.30; “Atlas”, alle 14.15; “Musica da camera”, alle 16.00; e “Sub Luce”, alle 18.30. (AGI)