Rai: “Casa Italia”,dall’eccellenza del vino a quella del tartufo


Il vino in Italia è molto più di una bevanda, rappresenta cultura, tradizione e identità nazionale. Ma è anche un pilastro fondamentale su cui si fonda l’economia e che non è del tutto esente dai fattori critici del tempo attuale, dal cambiamento climatico alle tensioni internazionali fino alle nuove tendenze dei consumatori. Ma che cosa fa di un vino un ‘buon vino’ e che cosa rende i vini italiani unici nel panorama mondiale? A “Casa Italia”, in onda venerdì 29 novembre su Rai Italia, RaiPlay e in terza serata Rai 2, la conduttrice Roberta Ammendola lo chiede a Luca Maroni, enologo di fama e degustatore, e Micaela Pallini, presidente Federvini.
A seguire, rimanendo in tema di eccellenze, si andrà alla scoperta di un’altra preziosa realtà dell’agroalimentare italiano, il tartufo. Ne parleranno Liliana Allena, presidente Fiera Internazionale Tartufo Bianco d’Alba, Marina Giacomel, imprenditrice, e Luigi Pelliconi, cavatore.
Per la pagina dello sport, Piercarlo Presutti incontra il campione olimpico dello sci di fondo, Federico Pellegrino. Nella rubrica “A spasso con i libri”, l’ospite di Sabina Stilo sarà Giancarlo De Cataldo, mentre nello spazio a cura di Carlo Gentile dedicato al cinema si racconterà il meglio di Torino Film Festival 42. Finale di puntata con le canzoni scelte e arrangiate al pianoforte dal Maestro Palatresi, questa volta tutte “sotto la pioggia”. (AGI)