Queste sera tv 06/Febbraio “CACCIA AL LADRO”, suspance e sesso secondo HIitchcock


di Franco La Magna

(stasera 6 febbraio su Paramount Channel, canale 27, alle 21,00.

“Una storia alla Arsenio Lupin…” dice Francois Truffaut conversando con Alfred Hitchcock nella ormai celeberrima intervista rilasciata dal maestro del brivido al regista francese esponente della Nouvelle Vague nell’agosto del 1962, poi pubblicata alla fine del 1967 con il titolo “Il cinema secondo Hitchcock”. La storia è quella di “Caccia al ladro” (1955, stasera 6 febbraio alle 21,10 su Paramount Channell) e secondo il grande Hitch “non era una storia seria”.

“Tutto quello che posso dire di interessante – afferma proseguendo la chiacchierata – è che ho provato a sbarazzarmi del technicolor blu per il cielo durante le scene di notte. Detesto il cielo blu Savoia. Allora ho utilizzato un filtro verde, ma non andava assolutamente bene…”

Più che la sinosssi (una serie di furti con scasso riconducono alla firma del “gatto”, ma sarà proprio l’ex scassinatore a scoprire il falso “gatto”) la stampa si interessò alla protagonista Grace Kelly, che Hitchcock scelse perché in lei il sesso era “indiretto”. La suspence applicata al sesso!

“Quando affronto le questioni di sesso sullo schermo, non dimentico che, anche qui, la suspence comanda tutto. Se il sesso è troppo evidente non c’è più suspence. Perché scelgo delle attrici bionde e sofisticate? Bisogna cercare delle donne di mondo, delle vere signore che diventano delle puttane quando sono in camera da letto. La povera Marilyn Monroe aveva il sesso stampato su ogni angolo del viso, Come Brigitte Bardot, e questo non è molto fine…Il sesso non deve farsi notare. Una ragazza inglese, con la sua aria da maestrina, è capace di salire su un taxi con lei e, con sua grande sorpresa aprile i pantaloni”.

Un concetto del tutto contrario a quello corrente che Hich difende magistralmente: “Guardi l’inizio di ‘Caccia al ladro’ – incalza. Ho fotografato Grace Kelly impassibile, fredda, e la faccio vedere più volte di profilo, con un’aria classica, molto bella e molto gelida. Ma quando gira nei corridoi dell’Hotel e Cary Grant l’accompagna fino alla porta della sua camera, cosa fa? Appoggia improvvisamente le sue labbra su quelle dell’uomo…non dimentichi che quando il film è terminato il pubblico è contento”.

Non resta che sintonizzarsi, poco dopo le 21,00 su Paramount Channel, canale 27.