(in tv stasera 7 febbraio in seconda serata)
Di Franco La Magna
Prima serata tv (oggi domenica 7 febbraio) priva di proposte cinematografiche particolarmente meritevoli di segnalazione. A parziale eccezione (ma soltanto per la stranezza della sinossi) il “Curioso caso di Benjamin Button” (2008, su Iris Tv alle 21,00) regia dell’eclettico visionario David Fincher, che in accordo con una sua sognante “poetica” traspone sul grande schermo l’omonimo racconto fantastico di Fitzgerald, sorprendente parabola di un uomo che invertendo i ritmi della vita nasce vecchio e muore bambino. In mezzo non manca una travolgente love story, destinata ovviamente ad una fine patetica. In campo due big, Brad Pitt e Cate Blanchet.
Va meglio in seconda serata a partire dalle 23 con “The Walk” (2015) del regista e produttore statunitense Robert Zemeckis (quello di “Chi ha incastrato Roger Rabbit” , de “La morte ti fa bella” e dell’alchemico “Forrest Gump”, premiato con l’Oscar), impossibile impresa realmente compiuta del funambolo francese Philippe Petit che, il 7 agosto 1974, dopo aver teso con l’aiuto di alcuni amici un cavo d’acciaio tra le due torri gemelle di New York per ben un’ora vi passeggia sopra ad oltre 400 metri d’altezza, in attesa che la polizia lo arresti.
Girato tra Parigi e New York il film è zeppo fin dall’inizio (in cui si gioca l’attesa) d’una crescente tensione ed alla fine l’identificazione dello spettatore con lo spericolato Philippe sarà totale. Lo spettro dell’11 settembre sinistramente si aggira e l’ inverosimile attraversamento del giovane francese si così carica di significati metaforici (la stessa civiltà umana sembra pericolosamente sospesa su un fragile cavo).
Sempre intorno alle 23,00 su Italia 2 una firma autoriale. quella del canadese David Cronemberg, che con “Videodrome”(1983) riporta in vita il mostruoso sogno di dominare il mondo attraverso l’indottrinamento televisivo del genere umano.