QUEI PONTI FATALI DI MADISON COUNTY – Stasera in Tv 05 Febbraio


Franco La Magna

(stasera 5 febbraio alle 21,00 su Iris tv il film diretto e interpretato da Clint Eastwood)

Le macchine sono una dietro l’altra, ferme ad un semaforo. Piove a dirotto. L’indecisione della donna – Francesca, una sposa italiana di guerra di mezza età – è al culmine: restare nell’auto con il marito o fuggire con il fotografo con cui ha avuto una breve, intensissima, love story in assenza della famiglia? A prevalere sulla scelta estetica sarà quella etica. Francesca tornerà alla quotidiana noiosa routine della sua vita in famiglia, con figli e marito. Non rivedrà mai più l’uomo con il quale ha intravvisto la possibile felicità sempre negatale.

Siamo nell’Iowa del 1965. L’american dream è solo un sogno lontano. Il film celeberrimo, tratto dall’omonimo best seller di Robert James Waller, è “I ponti di Madison County” (1995, su Iris Tv alle 21,00) diretto e interpretato dal sempre più sbalorditivo Clint Eastwood, accanto ad una strepitosa Maryl Streep, due mostri sacri del gotha hollywoodiano.

Smessi da tempo i panni truculenti del pistolero solitario (indimenticabile nella trilogia del dollaro di Sergio Leone) o quelli dell’ispettore Callaghan dai modi bruschi e dal grilletto facile, Eastwood, da tempo ormai oltre che attore regista, produttore e compositore, raggiunge con questo melodramma realista – dove si insinua inevitabile la presenza della morte (la storia è ricostruita dai figli, quando la donna e il suo momentaneo amante sono già morti, attraverso il ritrovamento e la lettura dei diari da lei lasciati) – un eclatante successo internazionale, che gli darà l’imprimatur definitivo come uno dei migliori ed apprezzati registi-attori contemporanei.

Senza troppo calcare la mano sulla passione che travolge due vite, l’attore-regista californiano raffredda con uno stile asciutto ed elegante l’incandescente materia, per quanto alla fine inevitabilmente la commozione umana non potrà non prevalere su quella estetica. Tutto si compone placidamente quando i due figli, pacificati, spargeranno le ceneri della madre sporgendosi dai ponti coperti di Madison County. Le cronache pettegole di Hollywood attribuirono alla coppia degli attori un infuocato coup de foudre.