AGI. – L’Agenzia delle Nazioni Unite Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni) lancia il programma “Connect Albania” per attrarre imprenditori e investitori italiani e albanesi ad investire in Albania attraverso l’intermediazione della Diaspora Albanese in Italia.
Il programma, con il finanziamento del ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in partenariato con il Governo albanese, si propone di attrarre investimenti per supportare lo sviluppo e la crescita dell’economia albanese, attraverso un innovativo meccanismo online che intende sostenere i membri della diaspora albanese a impegnarsi come agenti di sviluppo.
L’iniziativa si inserisce all’interno del programma “Coinvolgimento della Diaspora Albanese nello sviluppo sociale ed economico dell’Albania” nonché in un contesto più ampio di allineamento del Paese agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).
Il programma mira ad attrarre investimenti per promuovere lo sviluppo e la crescita dell’economia albanese, che negli ultimi anni ha registrato l’interesse di investitori in molteplici settori economici, quali ad esempio: l’energetico (produzione da fonti rinnovabili), il minerario–petrolifero, il turistico, il manifatturiero, l’agricolo.
“Connect Albania” viene implementato per la prima volta in Albania e testato con l’Italia data l’importante presenza di albanesi sul territorio di circa 500 mila persone. “Siamo molto orgogliosi di aver lanciato questa iniziativa che siamo sicuri porterà grandi vantaggi all’Albania e all’ulteriore sviluppo delle relazioni con l’Italia”, afferma Nino Merola, Rappresentante dell’AICS nei Balcani occidentali.
“C’è sempre stato un forte legame tra Albania e Italia. Le ottime relazioni tra i due paesi poggiano su profonde basi storiche, geografiche, culturali ed economiche. Attualmente, più di 500.000 albanesi risiedono in Italia, dove hanno contribuito con il loro lavoro a sviluppare business e attività che hanno apportato grande valore al Paese.
Con l’iniziativa “Connect Albania” auspichiamo che questi professionisti di successo, avvalendosi di uno strumento di facile utilizzo come la piattaforma online creata, possano cominciare ad investire anche presso il loro Paese d’origine”, dichiara Alma Jani, Capo dell’Ufficio Oim Albania.
“Connect Albania” si basa su un meccanismo di incentivazione economica degli agenti di sviluppo che consentirà loro di essere ricompensati con un bonus di 1.000 euro per ogni dipendente assunto nell’investimento da loro supportato in Albania, se definito di successo secondo criteri stabiliti. Verranno riconosciuti ricompense per un minimo di 5.000 euro a un massimo di 30.000 euro per ogni agente di sviluppo.
Vedi: Programma Oim per investitori italiani in Albania
Fonte: estero agi